Assicurare la propria casa in diverse circostanze può essere utile soprattutto quando si acquista una nuova casa.
L’unica polizza assicurativa obbligatoria per la casa è quella incendio e scoppio che deve essere stipulata prima di accendere un mutuo per l’acquisto di una casa.
Questa assicurazione copre i danni all’abitazione causati da:
- incendi totali o parziali
- esplosioni di impianti domestici per perdita di gas o danneggiati
- fulmini
- scariche di corrente e crolli
- danni all’immobile causati da fumo, gas e vapori
Questa polizza assicurativa non copre i danni causati da dolo dell’assicurato, incidenti nucleari e atomici, alluvioni, mareggiate, terremoti e maremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche.
E non copre nemmeno i danni da fenomeno elettrico: per questo si può aggiungere la polizza che copre i danni generati da scariche elettromagnetiche come per esempio cortocircuiti, sovratensioni e variazioni di corrente che possono provocare danneggiamenti al quadro elettrico o agli elettrodomestici (come televisori, frigoriferi, lavatrici e così via).
Eventualmente si può aggiungere anche la polizza assicurativa contro terremoti o altre calamità naturali che copre appunto i danni materiali e diretti subiti dal fabbricato e, se assicurato, anche dal contenuto, in caso di terremoto, alluvioni o inondazioni.
Il risarcimento del danno coperto dall’assicurazione comprende di solito la demolizione, lo sgombero, il trasporto, lo smaltimento e il trattamento delle macerie, il pernottamento in albergo nel caso di inagibilità dell’abitazione e la rimozione, il trasporto, il ricollocamento e il deposito presso terzi dei beni contenuti nei locali.
Chiunque voglia sottoscrivere l’assicurazione casa incendio e scoppio dovrà semplicemente presentare:
- un documento d’identità valido
- il codice fiscale
- i dettagli riguardanti l’immobile che si vuole assicurare
Dopo aver presentato i documenti, verrà inviato un contratto di assicurazione furto e incendio dove sono indicati il premio da versare, le garanzie comprese nella polizza e le modalità di risarcimento.
[smiling_video id=”267373″]
[/smiling_video]
Commenta per primo