L’assicurazione casa è un tipo di polizza assicurativa che può prevedere diverse coperture per proteggere l’abitazione e/o chi ci abita dentro.
Quando si stipula un’assicurazione casa
Quando si stipula un’assicurazione casa, quindi, si possono scegliere le coperture più adatte alle proprie esigenze.
Una polizza casa obbligatoria è l’assicurazione scoppio e incendio che copre i danni all’abitazione causati da:
- incendi totali o parziali
- esplosioni di impianti domestici per perdita di gas o danneggiati
- fulmini
- scariche di corrente e crolli
Si può aggiungere anche la polizza che risarcisce i danni da fenomeno elettrico (dato che non sono inclusi nell’assicurazione scoppio e incendio).
Questa polizza copre i danni generati da scariche elettromagnetiche come per esempio cortocircuiti, sovratensioni e variazioni di corrente che possono provocare danneggiamenti al quadro elettrico o agli elettrodomestici come televisori, frigoriferi, lavatrici e così via.
Un’altra polizza assicurativa casa che si può decidere di stipulare è quella che copre dai danni causati a terzi dalla condotta del proprio nucleo familiare.
Questa copre tutti i danni involontariamente provocati da uno dei membri della famiglia (inclusi i figli minorenni e i collaboratori domestici) e che sono esclusi dalle altre polizze di responsabilità civile.
Nell’assicurazione casa
Nell’assicurazione casa si può decidere di stipulare anche la polizza assicurativa contro i furti e le rapine in casa.
Questa tutela l’assicurato dal furto illecito di oggetti presenti nell’appartamento e dai danni materiali provocati dall’evento.
Tuttavia, affinché si possa beneficiare della copertura assicurativa, è necessario che i locali dell’abitazione siano stati violati in maniera illegale mediante rottura degli infissi o furto delle chiavi d’ingresso, e che il reato sia stato denunciato alla polizia.
Infine, soprattutto chi vive in zone sismiche, farebbe bene a ricomprendere nell’assicurazione casa anche la polizza terremoto o calamità naturali che appunto copre i danni materiali e diretti subiti dal fabbricato e dal contenuto in caso di calamità naturali.
[smiling_video id=”267803″]
[/smiling_video]
Be the first to comment