Leasing, ecco chi può usufruire di questa tipologia di contratto



Leasing, ecco chi può usufruire di questa tipologia di contratto




Il contratto di leasing è una forma contrattuale sempre più diffusa in diversi ambiti. In campo immobiliare, finanziario e più frequentemente all’interno di concessionarie d’auto, chiedere un leasing è una tipologia contrattuale che può risultare vantaggiosa sotto molti punti di vista.

Chi può chiedere un leasing? Sostanzialmente, fin quando si hanno le possibilità economiche per chiederlo, è possibile chiedere un contratto di leasing. Infatti, per chiedere leasing basta rivolgersi a una banca o istituto finanziario per assicurare che si hanno le possibilità per pagare le rate richieste dal contratto di leasing.

Ottenere un contratto di leasing

Come specificato precedentemente, il leasing auto è una forma di contratto sempre più diffusa,
semplicemente perché grazie ad essa si può utilizzare un auto senza effettivamente comprarla. Nello
specifico, tutti coloro che potranno dichiarare che l’utilizzo dell’auto in questione sarà solo ed esclusivamente per scopi lavorativi, potranno ottenere un contratto di leasing. Infatti tra quelli di maggior utilizzo c’è sicuramente quello per l’auto o i mezzi aziendali ma anche per acquisto uffici o materiali di lavoro come attrezzature o computer.




Una volta ottenuto il contratto per un auto che si desidera, si dovrà corrispondere un canone periodico per la durata specificata nel contratto stesso. Al termine del contratto sarà poi possibile restituire il mezzo, acquistarlo (corrispondendo la somma di denaro mancante) o cambiare il veicolo (di conseguenza stipulando un nuovo contratto di leasing).

Solitamente, la durata di un contratto di leasing va da un minimo di 1 anno fino ad un massimo di 5 anni. A meno che poi non venga rinnovato (nel caso, ad esempio, si vada a cambiare l’auto utilizzata con un’altra), il contratto di leasing terminerà.

Ci sono alcune casistiche in qui è possibile ottenere un contratto di leasing senza anticipi. Questo lo andrà a stabilire l’ente finanziario con cui si collabora insieme all’agenzia (o imprenditore) da cui si desidera acquistare il bene in questione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.