Richiesta leasing, come va fatta e la documentazione necessaria per ottenerlo






Il contratto di leasing è una soluzione sempre più diffusa in ambiti finanziari, immobiliari e soprattutto per quanto riguarda il noleggio di auto. La richiesta leasing per la propria auto ad esempio è molto comune, soprattutto se la si deve utilizzare in ambito lavorativo. Perché risulta così conveniente? Semplicemente perché con un contratto di leasing è possibile possedere un auto temporaneamente, pagando un canone periodico, senza dover comprare l’auto in effettiva.

Il contratto di leasing risulta quindi favorevole se non si desidera acquistare un’auto per intero. Ad ogni modo, nel caso si desideri acquistarla in seguito, sarà necessario pagare il valore che non è stato pagato fino al momento dell’utilizzo. Così facendo si diverrà effettivi proprietari del mezzo.

Tuttavia, come poter chiedere leasing per la propria auto? È opportuno sapere che l’esecuzione del contratto di leasing avverrà tramite banche o società finanziarie. Vediamo, nello specifico, quali sono le meccaniche del funzionamento leasing.

Richiesta leasing, come chiederla

Se per esempio si desidera stipulare un contratto di leasing per un auto, è necessario recarsi presso la banca o sede finanziaria in questione per ottenere una valutazione effettiva della propria affidabilità economica, così da avere la certezza se il contratto di leasing potrà venir portato a termine.

Di conseguenza, l’ente in questione richiederà, oltre a tutta la documentazione necessaria, informazioni più approfondite che permetteranno di stabilire se la propria situazione economica risulterà sufficiente per fare un contratto di leasing. Tali informazioni riguardano polizze assicurative, fideiussioni e possibili coperture finanziarie.

Nel caso che l’ente finanziario autorizzi il cliente all’acquisto “temporaneo” dell’auto, quest’ultimo dovrà pagare rate periodiche per la durata stabilita. Al termine del contratto sarà possibile restituire il veicolo, comprarlo (pagando quanto manca per raggiungere il prezzo di vendita effettivo) oppure cambiarlo stipulando un nuovo contratto di leasing.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.