Leasing per acquisto immobile, come funziona



Leasing per acquisto immobile, come funziona




Fare un contratto di leasing è oggi possibile farlo non solo per un’auto, ma anche in ambito immobiliare. Infatti, grazie alla legge di stabilità 2016 che ha specificato la possibilità di acquistare la prima casa tramite un operazione di leasing è possibile stipulare un contratto di questo tipo.

Con il leasing immobiliare è possibile godere di differenti agevolazioni economiche. Innanzitutto, rispetto ad un mutuo, si può rendere la tassa più flessibile. Vediamo, nello specifico, come poter richiedere tale contratto e beneficiare delle agevolazioni che offre.

Fare un contratto di leasing immobiliare

Innanzitutto, è bene specificare che il leasing per la prima casa spetta solitamente ai soggetti che hanno un reddito che non supera i 55mila euro. Banche come Bnl e Intesa Sanpaolo hanno deciso di aderire a questa tipologia di contratto dal 2016, considerando che non comporta loro particolari spese aggiuntive.




Gran parte dei leasing per l’acquisto d’immobili sembrano avere un tasso fisso con un 4%. Da notare che tutti i soggetti che risultano al di sotto dei 35 anni possono usufruire di notevoli vantaggi fiscali per questo tipo di contratto.

Contratto di leasing e mutuo

Ma qual è la migliore opzione per acquistare un’immobile? Il contratto di leasing o il tradizionale mutuo? Senz’altro, per alcuni aspetti il contratto di leasing risulta più vantaggioso del mutuo, soprattutto per quanto riguarda tassazioni e detrazioni.

Ad esempio, il contratto di leasing per immobili permette di interromperlo fino a 12 mesi se si perde il lavoro, non si ha un anticipo obbligatorio del 20% e alcune imposte (come l’imposta sostitutiva e l’imposta di registro sull’acquisto) sono ridotte rispetto alla tassazione del mutuo.

Tuttavia, uno dei maggiori vantaggi del contratto di leasing per immobili sono le detrazioni fiscali. Questo perché le detrazioni vengono considerate all’interno dell’importo della rata (e non negli interessi come avviene nel muto).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.