Bonifico bancario, dove si può fare?



Bonifico bancario, dove si può fare?




Per emettere un bonifico bancario si necessita di un beneficiario, di una banca e di un soggetto che, tramite la banca o altri enti (come le poste ma anche paypal) riesce a rendere un bonifico in 1-2 giorni lavorativi. Ma come si emette un bonifico nello specifico? Vediamo dove e come poter inviare un bonifico bancario.

Bonifici bancari, postali e altre tipologie di bonifico

Sostanzialmente, un bonifico può esser inviato da un conto corrente ad un altro. Il pagamento può venir effettuato fra due soggetti diversi (e, di conseguenza, con due conto correnti differenti) ma anche fra due conto correnti appartenenti allo stesso soggetto. Da notare che, in questo caso, si parla di giroconto.

Come specificato in precedenza, in primis i bonifici vengono emessi tramite la banca o la posta. In quest’ultimo caso, il bonifico parte da un conto corrente postale per poi arrivare verso un conto corrente di un beneficiario (non importa se bancario o postale). Allo stesso modo, il conto corrente bancario può venir inviato sia ad un conto corrente postale che ad un altro conto corrente bancario.




Emissione dei bonifici bancari

Per quanto riguarda l’emissione dei bonifici bancari, è possibile inviarli sia tramite gli sportelli bancari sia online. Da notare che se si effettua il bonifico presso la propria banca ci potrebbero essere costi aggiuntivi, mentre se lo si effettua online nella maggior parte dei casi risulta gratuito.

Se invece si ha un conto corrente postale, le modalità sono praticamente le solite. Tuttavia, a differenza dei bonifici bancari, con un conto corrente postale è possibile inviare un bonifico anche tramite un applicazione mobile specifica di Poste Italiane. Da notare che si possono effettuare bonifici anche se non si possiede un conto corrente, presentando la documentazione necessaria presso un ufficio postale.

Infine, esiste un altro modo per effettuare bonifici, ovvero tramite Paypal. Ad ogni modo, con Paypal si possono effettuare pagamenti solo tramite altri conti Paypal e non verso conti correnti postali o bancari.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.