Flat tax approvata, ecco i cambiamenti



Flat tax approvata, ecco i cambiamenti




Nelle scorse settimane ha fatto tanto discutere la flat tax 2019 che riguarderà per il momento i liberi professionisti. La flat tax 2019 riguarda per il momento riguarda solo le partite Iva con redditi fino a 65mila euro. A chi rientra in questa fascia dal 1° gennaio del 2019 verrà esteso il cosiddetto regime dei minimi, finora riservato a chi guadagna fino a 30mila euro, e quindi si potrà usufruire delle agevolazioni flat tax che prevede un’aliquota forfettaria del 15% sui propri introiti.

Saltata per il momento l’estensione dello stesso regime anche alle partite Iva con redditi fino a 100mila euro, con aliquota che in questo caso sarebbe salita al 20%.

La richiesta flat tax al 15% si sarà applicata a circa mezzo milione di professionisti, artigiani, commercianti, che andranno ad ampliare la platea di coloro che già sono sottoposti a regime forfettario.

Flat Tax, i costi dello stato

I costi per le casse dello stato saranno di mezzo miliardo il primo anno, di 1,7 miliardi per il 2020 e 1,2 miliardi per il 2021.

Semplificando i conti le agevolazioni flat tax, ad esempio, per un professionista con un reddito di 60mila euro potrebbe arrivare a pagare 6 mila euro di tasse in meno.

Ovviamente il provvedimento della flat tax è di più ampio respiro e come detto nei prossimi anni riguarderà non solo i liberi professionisti ma anche le famiglie.

Quest’ultima è stata definita a tre aliquote, una sorta di introduzione graduale della flat tax sui redditi e che consisterà nel passaggio dalle cinque aliquote attuali subito a tre e poi a due dal 2021 e pace fiscale con tetto a 100 mila euro.

Nella bozza della nota di aggiornamento del Def, si specifica che, per le persone fisiche, si passerà inizialmente dalle attuali cinque a tre aliquote, fino ad arrivare, nel 2021 a due aliquote.

Questa potrebbe diventare realtà nei prossimi anni e sarà introdotta a moduli, con un avvio graduale e meno dispendioso per lo Stato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Flat tax chi ne può beneficiare dei nuovi limiti annui
  2. Flat tax da quando sarà operativa

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.