Tassa di successione 2019, che cosa cambia



Tassa di successione 2019, che cosa cambia




La tassa di successione è quell’imposta che deve essere pagata per il passaggio in eredità dei beni del defunto ai propri eredi. Infatti, a dodici mesi dalla scomparsa del proprio caro, è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione.

Chi è tenuto a questa dichiarazione?

  • Gli eredi e i legatari oppure i loro rappresentati legali;
  • gli amministratori dell’eredità;
  • i curatori delle eredità giacenti;
  • l’esecutore testamentario (una persona di fiducia del defunto che ha conosciuto le ultime volontà di questo).

Ovviamente, non sono tenuti a comunicare questa dichiarazione i soggetti che abbiano rinunciato espressamente all’eredità.

Si può anche incaricare alla stesura della dichiarazione di successione un avvocato, un commercialista, un CAF o un patronato o, comunque, un professionista: ovviamente lo farà tramite delega e fotocopia del documento del delegante. La dichiarazione non è obbligatoria se l’eredità è dovuta solo al coniuge e ai parenti in linea retta, il valore dei beni in eredità non supera i 100000 euro o nell’eredità non fanno parte beni immobili.




Tassa di successione, novità entrate in vigore nel 2019

Proprio a questo proposito, ci sono delle novità entrate in vigore nel 2019: si fa riferimento al provvedimento n° 305134 dell’Agenzia delle Entrate che ha approvato il nuovo modello di dichiarazione di successione online. Dal 2019 è diventata obbligatoria la procedura telematica, anche se il nuovo modello di successione online sarà disponibile dal 15 marzo.

Il nuovo modello è stato creato proprio per condensare tutte quelle che sono state le novità in tema di agevolazioni sull’acquisto della prima casa e immobili inagibili dopo gli eventi sismici.

Online sarà possibile compilare questo nuovo modello per la dichiarazione di successione, indicando:

  • i dati anagrafici del defunto;
  • i dati degli eredi;
  • i beni passati in eredità (quindi attivo ereditario);
  • passività.

Dato che il modulo sarà, appuntom disponibile dal 15 marzo, fino a quella data sarà possibile presentare la dichiarazione di successione in maniera cartacea.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.