Legge 104: come funziona iva al 4% su informatica ed elettronica



Legge 104




Con la Legge 104 è possibile usufruire dell’Iva al 4% per i prodotti informatici ed elettronici. Possiamo, dunque, avere uno sconto sulla telefonia mobile, sui computer e tanto altro. Ma come funziona nello specifico? Quali sono le caratteristiche? E quali sono i prodotti che rientrano nella lista?

Legge 104, iva al 4% sui prodotti tecnologici

“Per ogni apparecchiatura meccanica, elettronica o informatica che possa assistere alla riabilitazione, alla comunicazione o elaborazione grafica e scritta, l’Iva deve essere applicata al 4%.”

Questo è quanto riporta la Legge in merito. Che cosa significa? Nel momento in cui una persona ha bisogno di un determinato prodotto tecnologico al fine di migliorare la propria qualità della vita, può, mediante la presentazione di due documenti, richiedere l’iva al 4% e non al 22%.




Due sono i documenti necessari per poter usufruire dello sconto sull’iva. Il primo è la copia del certificato in cui è riportata la condizione di invalidità permanente. Inoltre, occorrerà anche un certificato medico dell’Asl che riporta il reale bisogno della persona di acquistare un determinato prodotto.

Cosa sapere: informatica ed elettronica

Ne consegue che potrete acquistare alcuni prodotti tecnologici, elettronici, meccanici sia sui portali online, sia in negozio. Il punto più importante da ricordare è unicamente questo: mostrare i due documenti di cui vi abbiamo parlato.

Secondo la legge, infatti, “un medico specialista può dimostrare il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico e informatico e l’invalidità del soggetto, per migliorare la qualità della sua vita.”

Una volta, dunque, ricevuta la copia del certificato della condizione di invalidità e la copia del certificato medico, potrete usufruire dell’Iva in qualsiasi negozio di elettronica. Oltre ai negozi fisici, potrete tranquillamente fare richiesta online.

Sicuramente, un aiuto economico non da poco, anche e soprattutto grazie alla moderna tecnologia, che dà modo a tutti di utilizzarla secondo criteri precisi.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.