Vendere online, la clausola visto e piaciuto



Vendere online




Vi state appassionando della tecnica del vendere online? Ci sono molte cose da sapere prima di cominciare: per esempio, conoscete la clausola del visto e piaciuto? Come si stabiliscono le vendite online? Ci sono delle regole da seguire? Prima, per vendere qualcosa, dovevamo aprire un negozio o farci un piccolo giro di affari tra amici, parenti e conoscenti. Oggi, invece, abbiamo internet a disposizione, un vero e proprio “mondo” a parte in cui ci connettiamo con persone di ogni regione d’Italia.

Vendere online: cos’è e come funziona?

I nostri prodotti, di conseguenza, potranno essere visti da una moltitudine di persone. Possiamo farci conoscere online, farci apprezzare e addirittura farci un nome. Sembra proprio un sogno, ma a cosa dobbiamo prestare attenzione in qualità di venditori?

Proprio come per i clienti possono esserci venditori inaffidabili, può capitare il contrario: si riportano le esperienze di venditori che non hanno mai ricevuto il pagamento da parte del cliente. Addirittura, qualche cliente è sparito, cancellando i propri profili dai portali online.




Clausola visto e piaciuto: cos’è nello specifico?

In sé, la clausola visto e piaciuto implica che nel momento in cui a un cliente piace un nostro prodotto, è libero di acquistarlo: è cosciente sia dei pregi, sia dei difetti del prodotto stesso e non può dunque reclamarli in futuro.

Qual è il problema? Che in ogni caso il venditore deve essere, per legge, almeno secondo quanto riportato dall’articolo 1490, tenuto a vendere un prodotto comunque ineccepibile, senza difetti. “Il prodotto non deve presentare dei particolari difetti che ne compromettano la funzionalità.”

Tecnicamente, di fronte a un prodotto scarso o imperfetto, la clausola di visto e piaciuto potrebbe dunque perdere valore. In ogni caso, per evitare possibili truffe, è bene affidarsi solo a venditori che conosciamo e che sono considerati affidabili. Speriamo di esservi stati d’aiuto!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.