Vendere online, quali rischi si corrono



Vendere online




Quali sono i rischi del vendere online? Possono sorgere dei problemi? Magari, siamo appassionati di un hobby e ci occupiamo della creazione di oggetti. Arriva un momento in cui ci poniamo la domanda: possiamo venderli? La risposta è sì, per quanto ovviamente dovremmo anche metterci in regola con l’Agenzia delle Entrate. I rischi delle vendite online, infatti, possono essere molteplici, e per questo motivo vi invitiamo a prestare attenzione.

Vendere online: cos’è e come funziona?

Grazie a internet, oggi possiamo sicuramente avere accesso a una moltitudine di portali e possiamo vendere online i nostri prodotti. C’è anche la possibilità di aprire un e-commerce per sé. Qualsiasi sia il nostro obiettivo, anche qualora volessimo cominciare semplicemente vendendo dei prodotti sul Market di Facebook, ci sono dei punti e delle regole da rispettare.

Purtroppo, non tutti i clienti – così come non tutti i venditori – sono affidabili.




Nel momento in cui vendiamo un nostro prodotto e non veniamo ricompensati, potremmo giustamente correre il rischio di non ricevere mai la somma prestabilita con il cliente. C’è un modo per evitarlo? Che cosa possiamo fare?

Rischi del vendere online: a cosa prestare attenzione?

Se da una parte ci sono clienti furbi, dall’altra parte anche i venditori non sempre sono corretti nei confronti del consumatore. È capitato, infatti, di persone che hanno pagato in anticipo e non hanno mai ricevuto l’oggetto acquistato. Con la poca fiducia non si riesce a piazzare i propri prodotti, dunque vi consigliamo di valutare un metodo di pagamento al 50% con la consegna dei prodotti.

Per grosse somme, poi, non dobbiamo dimenticate di fatturare gli importi e di iscriverci alla Partita Iva. Ricordate che metterci in regola è sempre importante e che non possiamo prendere la questione sottogamba. Il rischio, dunque, è di non ricevere quanto pattuito o di non mettersi in regola con l’Agenzia delle Entrate: valutate bene!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Vendere online da privato, quali portali utilizzare
  2. Vendere online, il market di Facebook
  3. Boom di vendite sui portali online

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.