Nonostante la loro potenza, le console di nuova generazione supereranno mai il PC?






Le aziende di console di gioco investono capitali davvero ingenti nella ricerca tecnologica per offrire alla comunità degli utenti esperienze sempre più coinvolgenti e sempre più realistiche.

Ad ogni nuovo lancio sul mercato di Xbox, Play Station, Nintendo Switch (tanto per citare quelle globalmente note e maggiormente commercializzate), i giocatori sono pronti a testarle per verificare quanti e quali passi in avanti sono stati fatti rispetto alla versione precedente.

Fra i concorrenti da monitorare, però, c’è un temibile avversario che appartiene a una categoria diversa: il Personal Computer. Vediamo come e perché dimostra di potersela giocare anche con le console di ultima generazione.




La potenza non è tutto!

Quali sono le ragioni che permettono al PC di staccare le ‘giovani’ rivali? La prima è senza dubbio la versatilità. Puoi creare una macchina perfetta per il tuo stile di gioco, assemblandola sulle esigenze specifiche e di budget. Riesci a trovare una console che ti permette tanto?

Inoltre la quantità di titoli presenti nelle librerie online è praticamente inesauribile e, soprattutto, non serve nessun aggiornamento: l’accesso è sempre disponibile per gli appassionati e ciò fa la differenza se stai costruendo passo dopo passo la tua tattica in uno dei giochi di strategia, per esempio. Nei titoli di questo genere infatti è importante la continuità per risolvere le prove del gioco: abilità diplomatiche e arte della guerra, astuzia e intuizione, precisione nel tiro e addestramento di truppe di vario genere.

Il tutto con ambientazioni quasi infinite che spaziano dall’antichità classica, come in “Sparta: War of Empires” fino a scenari post apocalittici, come in “Total Domination”, passando per situazioni di guerra ‘classiche’, come in “Soldiers Inc.: Mobile Warfare” e, ancora, ambientazioni fantasy come in “Stormfall: Age Of War”.

Un altro vantaggio praticamente ineguagliabile è la possibilità di avere ‘sempre in tasca’ le chiavi di accesso al mondo del gioco che stiamo creando, utilizzando la versione mobile (disponibile per smartphone) della piattaforma di gioco. Grazie a tale funzionalità decadono tutti i limiti di accessibilità legati al numero di account e al collegamento diretto con la console.

Il PC ha molte frecce al suo arco

Versatilità e potenza sono i plus che mettono in PC ancora in pole position nella competizione con le console di gioco di ultimissima generazione. L’aggiornamento del sistema e delle sue componenti, come memoria, scheda video grafica e monitor, per esempio, permettono di alzare la potenza a prezzi, se non proprio contenuti, quantomeno modulabili. Viceversa il pacchetto console è chiuso e anche per quanto riguarda il prezzo restiamo nella fascia di spesa medio alta.

In conclusione: se da un lato è un dato di fatto che le console siano progettate per un determinato set di hardware, con il quale sono in grado di offrire prestazioni eccellenti nell’esperienza di gioco, dall’altro lato, però, non è detto che le loro performance non siano replicabili su un device di genere diverso.

Il consiglio è quello di iniziare con un Personal Computer elementare (possibilmente non così ‘datato’ come gli antenati dei PC!) e di intervenire a poco poco per colmare qualsiasi tipo di divario tecnico, fino a sopravanzarlo in termini di prestazioni. Cosa devi fare? Ti basta un piano di azione basato su un minimo di conoscenze tecniche, tanta passione e un budget da diluire nel tempo. Così facendo riuscirai a creare una macchina personalizzata sulle tue esigenze di gioco e continuamente modulabile.

Conclusione

Riassumendo: è proprio la flessibilità, alla quale abbiamo già fatto cenno più sopra, la vera marcia in più del PC rispetto alle console di gioco, anche a quelle di ultima generazione. Quando sul mercato esce un nuovo modello di console, esso relega in secondo piano i modelli precedenti e in poco tempo accentua il divario in termini di prestazioni, sotto forma di velocità, di potenza e di ‘invecchiamento’ dei titoli.

Viceversa, l’hardware e il software del Personal Computer, come ad esempio le schede grafiche, offrono una gamma di scelta e di modulazioni praticamente no limits, cosa che permette di godere di attività videoludiche completamente appaganti e soddisfacenti nel corso del tempo.
[smiling_video id=”358521″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.