Prestito vacanze, che tassi ci sono?



Prestito vacanze




Molte persone, quando decidono di organizzare una vacanza, per piacere o per studio, ricorrono a dei finanziamenti. I prestiti per le vacanze, infatti, sono una soluzione comoda e veloce per poter disporre della cifra necessaria per andare in vacanza in tutta serenità. Al pari dei prestiti personali, i prestiti delle vacanze consentono ai richiedenti di disporre dell’importo richiesto direttamente sul proprio conto e di poter restituire la somma del finanziamento, in rate costanti a tasso fisso.

Quali importi si possono finanziare nel prestito vacanze?

In genere, gli importi, per questo tipo di prestiti, vanno da 10000 a 30000 euro (per i viaggi più costosi come i viaggi di nozze) da restituire in un periodo che va da 12 a 60 mesi.

I requisiti per poter richiedere un prestito per le vacanze sono:




  • avere residenze nello Stato italiano;
  • avere un’età inferiore ai 75 anni;
  • poter dimostrare l’esistenza di un reddito (presentando busta paga o CUD o cedolino della pensione);
  • poter dimostrare di avere affidabilità creditizia.

Uno degli elementi da considerare maggiormente quando si vuole ricorrere ad un prestito per le vacanze, è il tasso di interesse.

Si distingue fra:

  • TAN, Tasso Annuo Nominale, il vero e proprio tasso di interesse calcolato sulla base dell’importo del prestito;
  • TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale, il tasso che serve per determinare il costo complessivo del prestito e che tiene conto di una serie di altre spese.

Alcune volte vengono proposti dei prestiti vacanza a tasso zero (TAEG 0): in questo caso, occorre fare attenzione perché spesso si tratta di offerte limitate a certi periodi dell’anno. Inoltre, molto spesso si tratta di finanziamenti di breve durata (massimo sei rate) e vacanze che devono essere prenotate con notevole anticipo. Quando poi il TAEG è pari a zero, molto spesso viene richiesto di pagare un anticipo della vacanza ( il 25 o 30% della spesa totale) in maniera non rateizzabile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.