Money Transfer, che tempistiche ci sono



Money Transfer




Il Money Transfer è un servizio per inviare o ricevere denaro in ogni parte del mondo. Ogni giorno, migliaia di utenti utilizzano questo servizio per inviare denaro ad amici o parenti lontani ma è la scelta che hanno fatto anche molte aziende per inviare denaro ai propri collaboratori. In Italia si stima che il servizio venga utilizzato soprattutto dai cittadini stranieri che inviano denaro ai propri familiari rimasti nel proprio paese d’origine (la maggior parte dei trasferimenti viene eseguita dai cittadini cinesi residenti in Italia).

Come utilizzare il servizio di money transfer

Per poter utilizzare il servizio, bisognerà recarsi in un’agenzia convenzionata con i circuiti finanziari internazionali e compilare un modulo con le generalità del beneficiario (e il paese in cui si trova) oltre che l’importo da trasferire e pagare questo in contanti. Dal suo canto, il beneficiario potrà riscuotere la somma recandosi in un’agenzia a lui vicina, portando con sé un documento di identità (e, a volte, comunicando un codice di sicurezza che ha ricevuto dal mittente).

In linea di massima, i tempi per l’accredito del trasferimento variano in base a:




  • metodo di pagamento;
  • paese destinatario del trasferimento;
  • metodo di ricezione del denaro.

Per l’Italia, le rimesse devono essere disponibili entro un giorno lavorativo a decorrere dalla ricezione dei fondi. Nel caso di trasferimento internazionali dall’Italia, utilizzando un’agenzia, il denaro diventa disponibile per il ritiro entro pochi minuti (questo è quello che viene assicurato, ad esempio, da Western Union).

Cash to cash

Anche per quanto riguarda Money Gram, per i trasferimenti cash to cash (fatti in contanti dal mittente e da riscuotere in contanti dal destinatario), il destinatario può prelevare il denaro nel paese di ricezione indicato presso una qualsiasi sede MoneyGram nel paese di ricezione entro pochi minuti durante gli orari di apertura. Con Paypal (un altro servizio molto utilizzato per effettuare trasferimenti di denaro), il trasferimento avviene immediatamente indicando l’indirizzo di posta elettronica del soggetto beneficiario.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.