Ticket sanitario, come funziona l’esenzione per basso reddito



Ticket sanitario




Il ticket sanitario ha un costo preciso; in base alla nostra fascia di reddito, non sempre possiamo permetterci di pagarlo. Fortunatamente, è prevista l’esenzione in base alla fascia di reddito – anche in base all’età e alle condizioni sociali. Come funziona l’esenzione del ticket? Come possiamo richiederla?

Che cos’è il ticket e come funziona?

Se dobbiamo fare una visita medica, acquistare un farmaco, una medicina oppure iniziare un trattamento terapeutico, possiamo ricorrere al ticket sanitario. Tuttavia, nel momento in cui rientriamo in alcuni requisiti, ci è possibile richiedere l’esenzione. Che cosa dobbiamo fare?

Ci sono alcuni fattori da considerare per l’esenzione. Ve ne diciamo alcuni: la fascia di reddito, l’età, la condizione sociale, un riconoscimento ufficiale di invalidità. Inoltre, possiamo ottenere l’esenzione qualora soffrissimo di patologie rare (oppure croniche) o per malattie precoci, come un tumore.




Per capire quale esenzione dobbiamo richiedere, faremo riferimento ai codici che sono previsti dagli sportelli per l’autocertificazione del ticket sanitario. Di seguito vi diamo una panoramica approfondita.

Esenzione dal ticket: i requisiti

Il codice esenzione 01 è per coloro che hanno meno di 6 anni, oppure più di 65 anni. Il reddito complessivo del nucleo familiare, però, non deve superare circa 36,151,98 mila euro annuali.

Il codice esenzione 02, invece, prevede che possano richiederlo solo coloro che sono soggetti a una condizione di disoccupazione e hanno un reddito familiare complessivo inferiore a 8,263,31 mila euro. Se nel nucleo familiare è presente un coniuge, il reddito complessivo va aumentato a 11,362,05 mila euro l’anno. Ogni figlio a carico, inoltre, aumenta il reddito di circa 516,46 euro.

Invece, possono richiedere il codice esenzione 03 coloro che sono titolari della pensione sociale. Infine, il codice 04 per l’esenzione del ticket è possibile da richiedere per coloro che hanno la pensione al minimo e hanno più di 60 anni. Per il reddito, valgono le stesse cifre del codice 02.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.