Quando si richiede una carta di credito online, si potrà disporre della carta vera e propria solo dopo qualche giorno. Infatti, bisogna attendere del tempo proprio perché la carta dovrà essere prima di tutto personalizzata (con nome, cognome, data di scadenza e così via) e poi spedita al proprio domicilio con raccomandata secondo le tempistiche postali. L’esito è una vera e propria fase di questa operazione: precede la fase di creazione della carta da parte dell’emittente e, successivamente, dovranno trascorrere dei giorni per fare in modo che la carta plastificata venga recapitata a casa propria.
Carta di credito la valutazione del richiedente
Infatti, prima dell’esito è necessaria la fase di “valutazione di affidabilità del richiedente”: questa fase dovrà essere superata con giudizio positivo e solo allora verrà inviata la carta.
Durante questa valutazione, si controllano informazioni sul richiedente come:
- possesso della maggiore età;
- regolarità della documentazione fornita;
- possesso dei requisiti reddituali;
- possesso dei requisiti patrimoniali o di anzianità del conto corrente.
Dunque, la valutazione verte sia su informazioni anagrafiche e possesso di determinati requisiti ma anche e soprattutto sulla storia bancaria e creditizia del richiedente: i tempi di attesa saranno più brevi se a richiedere la carta è qualcuno che ha già una carta rispetto a qualcuno che non ha mai avuto rapporti con il credito.
In genere, richiedendo la carta di credito online, i tempi saranno più brevi rispetto al richiederla, ad esempio, in banca proprio perché per l’identificazione viene utilizzata la firma digitale.
Al contrario, i tempi saranno più lunghi se:
- si è molto giovani o non si ha nessuna reputazione creditizia;
- si posseggono già delle carte di credito o si ha già richiesto un prestito e questo implica l’impossibilità di rimborsare facilmente del denaro da parte del richiedente;
non si può dimostrare la propria situazione reddituale attuale.
Be the first to comment