Web tax, da quando partirà la tassazione?



Web tax




E’ entrata in vigore, dopo anni di rinvii, la web tax, l’imposta sui servizi digitali. A seguito della Legge di Bilancio 2020, infatti, l’imposta è entrata in vigore dal primo gennaio, senza alcun decreto attuativo.

Già con la Legge di Bilancio 2019 c’era stato un tentativo di far diventare operativa la web tax: infatti, in quell’occasione, venne abrogata la precedente web tax (definita “imposta sulle transazioni digitali”) per introdurre l’imposta sui servizi digitali.

Ma l’anno scorso non c’è stato alcun provvedimento attuativo e l’imposta non è entrata in vigore (ciò che invece è accaduto quest’anno). La web tax, infatti, sarà in vigore fino a che non verranno attuate le disposizioni che deriveranno da accordi internazionali in materia di tassazione dell’economia digitale.

Gli ambiti di applicazione della web tax sono tre e cioè:

  • pubblicità online;
  • fornitura di beni e servizi venduti su piattaforme digitali;
  • trasmissione di dati raccolti da utenti e generati dall’utilizzo di un’interfaccia digitale.

Sono esclusi, invece, i seguenti servizi digitali:

  • messa a disposizione di un’interfaccia digitale che abbia scopo esclusivo o principale di fornire agli utenti dell’interfaccia contenuti digitali, servizi di comunicazione e servizi di pagamento;
  • fornitura di servizi finanziari regolamentati da parte di entità finanziarie regolamentate;
  • cessione di dati da parte dei soggetti indicati nel punto precedente.

L’imposta prevede un’aliquota del 3%

L’imposta prevede un’aliquota del 3% dei ricavi tassabili di quelle imprese che forniscono servizi digitali che abbiano ricavi superiori a 750 milioni di euro e un ammontare di ricavi derivanti da servizi digitali non inferiore a 5,5 milioni di euro. Si fa riferimento, in particolare, ai ricavi conseguiti nell’anno solare, a decorrere dal 2020.

La web tax va versata su base annuale, cioè il 16 marzo dell’anno successivo a quello dell’esercizio chiuso.

La società soggetta a tassazione dovrà anche procedere alla presentazione della dichiarazione annuale dell’ammontare dei servizi tassabili forniti entro il 30 giugno dello stesso anno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.