Plastic tax e sugar tax, da quando partiranno?



Plastic tax




Fra le novità della Legge di Bilancio 2020 ci sono la plastic tax e la sugar tax, due nuove imposte che entreranno in vigore nel corso di questo nuovo anno, cosa significa che gli italiani pagheranno più tasse nel 2020?

La plastic tax partirà da luglio 2020

In particolare, la plastic tax partirà da luglio 2020 mentre la sugar tax a partire da ottobre 2020.

Gli obiettivi dell’introduzione di queste nuove imposte sono:




  • per la plastic tax, la riduzione dell’inquinamento causato dalle plastiche e microplastiche che tanto danneggiano il nostro Pianeta;
  • per la sugar tax, la riduzione dello zucchero nelle bibite che causa molti danni alla salute (come obesità e diabete) e quindi il miglioramento della salute pubblica.

Nello specifico, dunque, la plastic tax è quell’imposta che interessa i prodotti di plastica monouso, i cosiddetti MACSI, quei prodotti destinati al contenimento, alla protezione, alla manipolazione o alla consegna di merci e prodotti alimentari, anche in forma di fogli, pellicole o strisce.

Sono inclusi nella plastic tax

Sono inclusi nella plastic tax anche i contenitori in tetrapack mentre sono esclusi i prodotti compostabili in cui è presente una percentuale di plastica inferiore al 40% e i contenitori di medicinali e i dispositivi medici.

Saranno tenuti a versare la plastic tax coloro che producono, acquistano ed importano MACSI: dovranno pagare 45 centesimi per ogni chilogrammo di materia di plastica.

Per quanto riguarda la sugar tax, invece, questa è un’imposta che interessa le bibite gassate e altamente zuccherate.

I contribuenti tenuti al versamento della sugar tax

I contribuenti tenuti al versamento della sugar tax, fabbricanti nazionali e importatori, dovranno pagare 10 centesimi al litro sulle bevande già pronte all’uso e 25 centesimi al chilo per i prodotti da utilizzare previa diluizione.

La sugar tax non si applica sulle bevande edulcorate con meno di 25 grammi di zuccheri per litro.

Per entrambe le imposte, in caso di mancato o ritardato pagamento, sono previste delle sanzioni amministrative anche piuttosto salate.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.