Spese mediche animali, si possono detrarre?



Spese mediche




Spese mediche animali, si possono detrarre?

 

Un animale domestico può diventare un amico fedele per un uomo: quando questo si ammala, si farebbe di tutto pur di aiutarlo e vederlo guarire.

 




Le spese mediche veterinarie, però, possono diventare anche piuttosto salate.

 

Fortunatamente, se l’importo di tali spese supera i 129,11 euro (“franchigia”) in un anno, si può richiedere la detrazione del 19% delle spese sostenute fino ad un massimo di 500 euro euro (questa è una novità introdotta nel 2020 perché in precedenza il limite era fissato a 387,34 euro).

 

Possono essere portate in detrazione quelle spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva ma non per la cura di animali destinati all’allevamento, alla riproduzione o al consumo alimentare.

 

Detenere legalmente un animale significa che il “padrone” potrà dimostrarlo con apposita documentazione rilasciata dall’ASL o dal medico veterinario al momento dell’iscrizione dell’animale all’apposita anagrafe, se richiesto.

 

Infatti, ci sono animali per cui non è obbligatoria alcuna iscrizione: per questi, si potrà dimostrare la loro detenzione legale, presentando il certificato di adozione o la fattura di acquisto dell’animale oppure una registrazione volontaria del contribuente che ne dichiari la detenzione giuridica.

 

Le spese veterinarie per le quali è ammessa la detrazione IRPEF del 19% sono quelle:

 

  • relative alle prestazioni professionali del medico veterinario;

 

  • per l’acquisto di medicinali prescritti dal veterinario;

 

  • relative alle analisi di laboratorio ed interventi presso cliniche veterinarie.

 

Non sono detraibili, invece, i mangimi speciali anche se prescritti dal medico veterinario.

 

Un’altra novità del 2020 è che si possono portare in detrazione solo quelle spese che siano state pagate con mezzi di pagamento tracciabili (carta di credito, bancomat, assegno, bonifico) e non in contanti.

 

Ai fini della detrazione, il contribuente dovrà conservare le fatture del medico veterinario e gli scontrini “parlanti” della farmacia su cui sia stato indicato che si tratta di un medicinale veterinario mentre non sarà necessario conservare la prescrizione medica.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.