Tasse in bolletta, si pagano anche se non si consuma?



Tasse in bolletta




Sulle bollette di gas e luce è possibile ritrovare la voce legata alle tasse bollette, quella che contribuisce a far “lievitare” il costo totale dovuto per la fornitura di gas e luce.

Queste tasse sono riconducibili a:

  • accisa, imposta indiretta sul consumo, che dipende dalla quantità del bene acquistato dal cliente (e cioè energia elettrica o gas), a prescindere dal contratto e dal fornitore scelto;
  • addizionale regionale, che è diversa a seconda della regione in cui ci si trova;
  • IVA, applicata sul costo complessivo del servizio.

Queste tasse vanno a determinare il costo totale della bolletta insieme alle altre voci di spesa:

  • i servizi di vendita del fornitore cioè le spese per la materia energia (le attività svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica al cliente);
  • i servizi di rete (come il trasporto dell’energia e la gestione del contatore);
  • gli oneri di sistema (riguardano la copertura dei costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico come gli incentivi alle fonti rinnovabili o le promozioni dell’efficienza energetica).

C’è da dire che le tasse non hanno un importo prestabilito ma vengono calcolate in percentuale sui consumi prodotti. Per poterle vedere ridotte, però, non basta soltanto ridurre i consumi ma anche scegliere un contratto più in linea con le proprie abitudini di consumo.




Ma le tasse si pagano anche se non si consuma?

Infatti, spesso può capitare di ricevere una bolletta da pagare anche se non si è consumata energia (ad esempio nella seconda casa al mare): a cosa è dovuto questo?

Si paga comunque anche se non si è consumato perché è prevista l’applicazione di costi fissi contrattuali e delle relative imposte: infatti, gli utenti che hanno un contratto di fornitura attivo, dovranno pagare la quota di costi fissi annuali che riguardano le spese per il trasporto, la gestione del contatore e le spese per oneri di sistema.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.