Pagamenti dall’estero nel regime forfettario come funziona?



Pagamenti dall’estero




Nell’ambito dei pagamenti dall’estero, operando con regime forfettario, sono previste diverse fattispecie. Infatti, per il contribuente con regime forfettario che acquista beni da un’impresa residente in un Paese dell’UE:

  • fino ai 10000 euro annui, gli acquisti sono assoggettati ad IVA nel Paese di provenienza;
  • se nell’anno precedente il contribuente ha superato la soglia di 10000 euro di acquisti di beni da un’impresa residente in un Paese UE o se il superamento avvenga nel corso dell’anno, è obbligatorio ricevere fatture senza IVA e che il contribuente proceda all’integrazione di queste con l’aliquota e l’imposta e all’assolvimento dell’IVA in Italia.

Il contribuente in regime forfettario deve, infatti, versare l’IVA entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni e redigere ed inviare il modello Intrastat.

Un altro caso si verifica quando il contribuente in regime forfettario esegue una prestazione di servizi generica nei confronti di un’impresa residente in un Paese UE o extra UE.

In questo caso, il contribuente deve:




  • emettere una fattura senza imposta (poiché la prestazione non rientra nel campo IVA in Italia), indicando la frase “inversione contabile”;

 

  • integrare la fattura ed assolvere l’IVA nel suo Paese, se l’impresa o il professionista committente risiede in un Paese UE;
  • redigere ed inviare il modello Intrastat, se la fattura è emessa nei confronti di un’impresa o professionista residente in un Paese UE.

Infine, nel caso di operazioni extra UE poste in essere dal contribuente in regime forfettario:

  • non c’è bisogno di alcun adempimento per le prestazioni che riguardano servizi resi e ricevuti (per i servizi resi, però, occorre ricordarsi di indicare nella fattura che l’operazione non è soggetta ad IVA).

Infatti, in questo caso l’operazione di prestazione di servizi viene assimilata ad una prestazione interna e quindi non si applica l’IVA. Per le esportazioni, importazioni ed operazioni assimilate valgono le regole ordinarie


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.