INPS, che cos’è il PIN online?



INPS




Per accedere alla piattaforma INPS e ai diversi servizi che l’Istituto mette a disposizione dei cittadini, è necessario disporre del PIN online. Il PIN (Personal Identification Number) è un codice identificativo personale che permette di accedere ai servizi online dell’INPS, in base alle caratteristiche anagrafiche dell’utente e agli altri dati presenti negli archivi.

Usufruire dei servizi

Grazie a questo codice, ogni utente può usufruire dei servizi pensati per lui (ad esempio un pensionato non può accedere ai servizi dedicati ai lavoratori). Il PIN si distingue in ordinario, cioè quello che occorre per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione e in PIN dispositivo che serve per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto.

Il PIN può essere richiesto direttamente dal sito nella sezione “Entra in MyINPS”, selezionando la voce “PIN” e “Richiedi e gestisci il tuo PIN”. Nella pagina aperta bisognerà cliccare su “Richiedi PIN” ed inserire il proprio codice fiscale e scegliere fra la residenza italiana o estera.




Fornire i propri dati

Successivamente, bisognerà fornire i propri dati compilando la scheda anagrafica (nome, cognome, data di nascita, sesso, provincia e comune di nascita), la scheda relativa alla residenza (indirizzo, numero civico, provincia e comune di residenza e CAP) e quella dei recapiti (telefono abitazione o cellulare, indirizzo email o PEC, telefono preferenziale e orario preferenziale).

Una volta compilati tutti i dati e confermati, l’utente riceverà per SMS o per email le prime 8 cifre del PIN mentre le restanti 8 arriveranno per posta al suo domicilio (in 7-15 giorni).

Il PIN si può richiedere anche tramite Contact Center, telefonando il numero verde 803164 da rete fissa oppure lo 061641614 da rete mobile, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico. Il PIN ottenuto online o tramite Contact Center è di tipo ordinario: per i cittadini questo codice scade ogni sei mesi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.