INPS, quale domanda per ricevere i 600 euro?



INPS




Il bonus da 600 euro è una delle misure previste dal Governo per fronteggiare la crisi economica che si è generata a causa dell’epidemia di Coronavirus: molti lavoratori sono stati infatti costretti a lasciare il proprio lavoro e quindi a rinunciare alla propria entrata di reddito. Il bonus da 600 euro è un sostegno erogato una tantum (per il momento) e che si riferisce al solo mese di marzo che può essere richiesto da determinate categorie di lavoratori, a partire dal 1° aprile fino al 30 aprile, inoltrando opportuna domanda sul sito dell’INPS.

Chi è già registrato sulla piattaforma dell’INPS

Chi è già registrato sulla piattaforma dell’INPS e possiede il PIN per accedere ai vari servizi online dell’ente, potrà utilizzare questo per loggarsi sul sito ed inoltrare la propria richiesta per ottenere il bonus. In alternativa, si può utilizzare lo SPID di livello II o superiore, la Carta d’Identità Elettronica 3.0 o la Carta Nazionale dei Servizi.

Chi, invece, non dispone di queste credenziali, può richiedere il PIN tramite una procedura semplificata (pensata ad hoc per l’emergenza).




Infatti, mentre normalmente il PIN (che è composto da 16 cifre) viene rilasciato per metà per SMS o per email e per l’altra metà spedito per posta all’indirizzo del richiedente, in questo caso, per accelerare la procedura, il PIN  “semplificato” per richiedere il bonus sarà un codice di 8 cifre che viene inviato via SMS o via email al momento della registrazione (quindi in un solo step).

Una volta raggiunto il sito dell’INPS

In particolare, una volta raggiunto il sito dell’INPS, bisognerà indicare il proprio codice fiscale e la propria nazionalità, indirizzo email e numero di cellulare (ed eventualmente PEC) per ottenere il proprio codice PIN entro poche ore. In alternativa alla procedura online, si potrà richiedere il PIN contattando il Contact Center al numero verde gratuito da rete fissa 803164 oppure al numero a pagamento da rete mobile 06164164.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.