Bonus 800 euro partite iva, è confermato?



Bonus 800 euro




Il Ministro dell’Economia Nunzia Catalfo e il viceministro Antonio Misani hanno annunciato l’aumento del bonus Partite IVA da 600 euro a  bonus 800 euro.

In più, il bonus verrà erogato per due mesi: ad aprile e a maggio (a patto che l’attività sia chiusa).

Bonus 800 euro più selettivo

Tuttavia, il viceministro ha dichiarato che è possibile che venga richiesta “un minimo di selettività in più”, intendendo che è possibile che siano necessari dei requisiti in più per poter fruire del bonus da 800 euro, così che questo venga effettivamente erogato a chi ne abbia più bisogno, cioè abbia subito delle conseguenze dall’emergenza Coronavirus intese come chiusura dell’attività o minori ricavi.




Nel discorso di presentazione delle novità riguardanti la fase 2 dell’emergenza Coronavirus che comincerà il prossimo 4 maggio, il Presidente del Consiglio Conte ha comunque tranquillizzato i richiedenti del bonus, dicendo che la procedura di richiesta sarà semplificata.

Questo al fine di evitare ritardi nell’erogazione del bonus, come purtroppo sta avvenendo nel caso dei bonus da 600 euro, per via dell’enorme quantità di richieste pervenute sul sito dell’INPS (con conseguente down di questo). Con molta probabilità ci sarà una modalità di rinnovo automatico del bonus da 800 euro per le Partite IVA, nel senso che chi l’ha già richiesto e percepito nel mese scorso, dovrà semplicemente “fare un click” per inoltrare in pochi minuti il rinnovo della sua istanza.

Liberi professionisti e Partite IVA

Dunque, liberi professionisti e Partite IVA (compresi avvocati, commercialisti, commercianti e artigiani) che, sulla base dei nuovi requisiti richiesti, possano richiedere nuovamente il bonus da 800 euro, potranno utilizzare una procedura più immediata che dovrebbe snellire la presenza di utenti sul sito dell’INPS, così che questo non si blocchi come è successo per la prima richiesta del bonus.

Come conseguenza, anche i tempi di erogazione del bonus dovrebbero ridursi così che chi si trovi in difficoltà economiche a causa del Coronavirus possa subito beneficiare di questo sussidio messo a disposizione dal Governo come misura per fronteggiare l’emergenza.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.