Assicurazione scooter, quanto costa in media?



Assicurazione scooter




L’estate è alle porte e cosa c’è di più bello che raggiungere il lavoro, il mare o qualsiasi altra destinazione con lo scooter? Per verificare i costi potete utilizzare i vari portali di comparazione di assicurazioni online per capire i costi.

Comodità di spostamento in città

Lo scooter è un mezzo sempre più usato dai ragazzi e, spesso, rappresenta il primo veicolo con cui questi si approcciano alla guida e alla strada; è molto utilizzato per i propri spostamenti anche dagli adulti, perché è comodo (anche da parcheggiare) e veloce.

Per gli scooter e i motorini con cilindrata tra 50cc e 125cc è obbligatoria l’assicurazione ciclomotore che copre i danni derivanti da eventuali sinistri verso terzi (in genere, nella polizza per motorini 50 è compresa la copertura assicurativa anche per il passeggero).




Il costo in media di un’assicurazione scooter

Il costo in media di un’assicurazione scooter varia in base a diversi fattori come le garanzie accessorie perché infatti nella polizza di base non c’è anche la copertura assicurativa per il conducente ed è necessario inserire la garanzia accessoria di copertura del conducente.

Un’altra garanzia accessoria (che fa aumentare il prezzo) è quella dell’assistenza stradale in caso di guasto del veicolo o incidente. Il costo varia anche in base al conducente e all’età: si può distinguere fra conducente esclusivo (se il conducente è sempre lo stesso) oppure se lo scooter viene guidato da persone diverse.

Infine, il costo del prodotto assicurativo cambia anche in base alla provincia e alla regione di residenza perché, se in media il costo dell’assicurazione scooter in Italia è di circa 600 euro all’anno, questo può variare in base al luogo di residenza. In Campania, ad esempio, il costo dell’assicurazione scooter è il doppio della media italiana (circa 1200 euro) mentre in Puglia è di circa 1000 euro.

In Calabria e in Lazio il costo si attesta sugli 800 euro all’anno mentre le regioni in cui l’assicurazione scooter costa meno sono Veneto, Trentino Alto Adige e Piemonte (400 euro o poco più). Fra le città, la più cara risulta Napoli (dove un premio medio è di circa 1400 euro), seguita da Bari (1200 euro circa) e Palermo (circa 1000 euro).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.