Un animale domestico è un amico fedele che dona amore e coccole a chiunque decida di ospitarlo in casa. Per questo, per proteggere e tutelare gli amici a 4 zampe, in tanti decidono di stipulare un’assicurazione animali e ci sono tante compagnie che permettono di assicurare un cane o un gatto o qualsiasi animali domestico.
Fondamentalmente ne esistono di due tipi:
- la prima polizza copre gli eventuali danni che l’animale domestico procura a terzi o a cose;
- la seconda polizza, invece, è quella che maggiormente tutela gli animali in caso di infortuni o malattie, ed è la vera e propria assicurazione sanitaria per animali.
Fino al 2009 esisteva una lista con le razze di cani ritenute più pericolose: in questo caso, i padroni avevano l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per danni a persone o a cose. Poi quella lista è stata eliminata ma è stato stabilito che questo tipo di assicurazione sia obbligatoria in caso di recidiva, cioè nel caso in cui l’animale domestico abbia già aggredito qualcuno e torna a farlo e il veterinario abbia inviato una segnalazione sull’aggressività evidente dell’animale alla ASL di riferimento.
Infatti, stando all’articolo 3 comma 4 dell’ordinanza del 6 agosto 2013 emanata dal Ministero della Salute, i proprietari dei cani inseriti nel “Registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività”, compilato e aggiornato dai servizi veterinari, hanno l’obbligo di sottoscrivere questo genere di polizza assicurativa.
Negli altri casi, è il padrone del cane a poter scegliere anche se, secondo l’art. 2052 del Codice Civile, il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dallo stesso, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.
L’assicurazione sanitaria per animali, invece, è a discrezione del padrone (o dei padroni) dell’animale.
Se si vuole avere la certezza di poter sostenere eventuali spese per infortuni, interventi chirurgici e tanto altro, può essere la scelta migliore stipulare questo genere di polizza.
Be the first to comment