Assicurazione animali, è obbligatoria oppure no?  



Assicurazione




Un animale domestico è un amico fedele che dona amore e coccole a chiunque decida di ospitarlo in casa. Per questo, per proteggere e tutelare gli amici a 4 zampe, in tanti decidono di stipulare un’assicurazione animali e ci sono tante compagnie che permettono di assicurare un cane o un gatto o qualsiasi animali domestico.

Fondamentalmente ne esistono di due tipi:

  • la prima polizza copre gli eventuali danni che l’animale domestico procura a terzi o a cose;
  • la seconda polizza, invece, è quella che maggiormente tutela gli animali in caso di infortuni o malattie, ed è la vera e propria assicurazione sanitaria per animali.

Fino al 2009 esisteva una lista con le razze di cani ritenute più pericolose: in questo caso, i padroni avevano l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per danni a persone o a cose. Poi quella lista è stata eliminata ma è stato stabilito che questo tipo di assicurazione sia obbligatoria in caso di recidiva, cioè nel caso in cui l’animale domestico abbia già aggredito qualcuno e torna a farlo e il veterinario abbia inviato una segnalazione sull’aggressività evidente dell’animale alla ASL di riferimento.

Infatti, stando all’articolo 3 comma 4 dellordinanza del 6 agosto 2013 emanata dal Ministero della Salute, i proprietari dei cani inseriti nel “Registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività”, compilato e aggiornato dai servizi veterinari, hanno l’obbligo di sottoscrivere questo genere di polizza assicurativa.




Negli altri casi, è il padrone del cane a poter scegliere anche se, secondo l’art. 2052 del Codice Civile, il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dallo stesso, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.

L’assicurazione sanitaria per animali, invece, è a discrezione del padrone (o dei padroni) dell’animale.

Se si vuole avere la certezza di poter sostenere eventuali spese per infortuni, interventi chirurgici e tanto altro, può essere la scelta migliore stipulare questo genere di polizza.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.