Recovery fund, in termini pratici cosa cambia per gli italiani?



Recovery fund,




Da qualche tempo si sente parlare di Recovery fund, il piano di risanamento previsto dall’Unione Europea per sostenere la ripresa economica dopo il periodo di grande emergenza vissuto a causa dell’epidemia di Coronavirus, attualmente ancora in corso.

Finalmente i Paesi membri hanno trovato un accordo

Finalmente i Paesi membri hanno trovato un accordo sulla questione, una grande vittoria per l’Europa e l’Italia, come l’ha definita il nostro premier Giuseppe Conte.

Ma cosa cambia in termini pratici per gli italiani con questo Recovery fund?

Innanzitutto va detto che il fondo è pari a 750 miliardi ma di questi all’Italia spetteranno 65,456 miliardi come sovvenzioni a fondo perduto, di cui 44,724 miliardi destinati a progetti 2021-2022 e 20,732 miliardi per progetti relativi al 2023.




Quindi in totale all’Italia spetteranno circa 209 miliardi ripartiti in 81,4 miliardi di sovvenzioni e 127,4 miliardi di prestiti.

I Governi degli Stati membri hanno tempo fino a fine aprile 2021 per sottoporre all’attenzione della Commissione europea i propri Piani di ripresa e resilienza, in cui andrà indicato come si intendono impiegare le risorse che si otterranno con il Recovery fund.

La Commissione, a questo punto, avrà 8 settimane di tempo per esaminare il Piano e proporre all’Ecofin la sua approvazione o meno.

L’Ecofin, infine, dovrà approvare il Piano a maggioranza qualificata entro 4 settimane.

La Commissione europea ha stabilito delle Linee guida che i Governi devono tenere presente nella stesura del proprio Piano.

Particolare attenzione dovrà essere posta per i settori della sostenibilità ambientale, della produttività, dell’equità e della stabilità macroeconomiche.

Inoltre, almeno il 20% degli investimenti dovrà servire per finanziare la transizione digitale.

Il nostro premier ha dichiarato che il Piano ha come obiettivo quello di liberare il potenziale di crescita dell’economia e dare impulso alla produttività e all’occupazione.

In particolare 6 sono i settori in cui verranno investite le risorse:

  1. digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  2. rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. istruzione e ricerca
  5. inclusione e sociale
  6. salute


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.