Evasione fiscale, che cosa significa?



Evasione




Per evasione fiscale si intendono tutti quei comportamenti che vengono messi in atto al fine di non pagare o di pagare meno tasse, contravvenendo dunque alle norme di legge. Un esempio di evasione fiscale è quando viene venduto un prodotto senza emettere lo scontrino fiscale oppure quando viene presentata una dichiarazione dei redditi incompleta.

Cosa significa evasione fiscale

Fra le conseguenze dell’evasione fiscale c’è sicuramente quella che vengono sottratte delle risorse che potrebbero essere impiegate dallo Stato per erogare servizi ai cittadini.

Quindi si tratta di una pratica scorretta a livello sociale e che è purtroppo molto diffusa in Italia.




Si pensi che ogni anno, nel nostro Paese, l’evasione fiscale ha un ammontare di 300 miliardi di euro.

Proprio per questo motivo, l’evasione fiscale viene punita: ovviamente, nel caso in cui gli importi “evasi” siano di piccola entità, non ci sono conseguenze penali ma sono previste solo sanzioni amministrative di tipo economico.

Se gli importi interessati dall’evasione fiscale sono però ingenti, configurandosi un vero e proprio reato, oltre alle sanzioni amministrative, all’evasore toccheranno anche delle sanzioni di tipo penale.

È il D.lgs 74 del 2000, modificato dal Dl 138 del 2011 e ulteriormente ritoccato dal Dlgs. n. 158/2015, a stabilire le soglie di evasione e le condotte che configurano l’evasione fiscale come un reato perseguibile dal punto di vista penale.

Quando diventa reato

In particolare, levasione fiscale diventa reato solo quando comporta l’omissione del pagamento delle imposte sui redditi (Irpef, Ires e IVA).

Nel caso in cui l’evasione fiscale interessi Imu, Tasi, Tari, bollo auto e altre, l’evasore incorrerà solo in sanzioni amministrative di tipo economico.

Infine, non va confuso il fenomeno dell’evasione fiscale con quello dell’elusione fiscale.

Quest’ultima, infatti, si esplica in comportamenti e azioni che hanno come obiettivo quello di raggirare le leggi a proprio vantaggio, mettendo in pratica comportamenti che portano indirettamente alla diminuzione del prelievo fiscale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





6 Trackbacks / Pingbacks

  1. Errore nella dichiarazione dei redditi, chi paga la sanzione    
  2. Accertamento fiscale, cosa si rischia
  3. Controllo guardia di finanza, perché avviene   
  4. Controllo guardia di finanza, come funziona
  5. Controllo guardia di finanza, può avvenire dopo esposto?    
  6. Controllo guardia di finanza, cosa può controllare?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.