Evasione fiscale, si può rischiare il carcere?



Evasione




Per evasione fiscale si intendono tutti quei comportamenti che vengono messi in atto al fine di non pagare o di pagare meno tasse.

L’evasione fiscale può essere punita con sanzioni amministrative di tipo economico e con sanzioni penali (anche il carcere).

È il D.lgs 74 del 2000, modificato dal Dl 138 del 2011 e ulteriormente ritoccato dal Dlgs. n. 158/2015, a stabilire le soglie di evasione e le condotte che determinano il reato dell’evasione fiscale, perseguibile cioè dal punto di vista penale.

In particolare, si rischia il carcere in tutti questi casi:

  • dichiarazione fraudolenta, cioè la falsificazione della dichiarazioni dei redditi o dell’IVA ottenuta con l’inserimento di elementi passivi fittizi oppure alterazioni delle fatture contabili.

Se l’imposta evasa è superiore a 30 mila euro con riferimento a ciascuna delle singole imposte e i redditi non dichiarati superano il 5% del totale o comunque 1,5 milioni di euro, si rischiano da 1 a 6 anni di carcere.

  • Dichiarazione infedele, anche se manca l’intento di arrecare una frode, questa è una condotta volontaria e consapevole che si configura come reato se l’imposta evasa supera i 150 mila euro e i redditi non dichiarati superano il 10% del totale o comunque i 3 milioni di euro.

Si rischiano da 1 a 3 anni di carcere.

  • Dichiarazione omessa, quando il contribuente non presenta la dichiarazione dei redditi, IVA e 770 entro 90 giorni dalla scadenza del termine previsto.

L’evasione fiscale diventa reato se la dichiarazione omessa supera i 50 mila euro di importo oppure se avviene un’omessa dichiarazione dell’IVA (la soglia è fissata a 250 mila euro).

Si rischia il carcere per un periodo da 1 a 3 anni.

  • Emissione di fatture false

Si rischiano da 6 mesi a 6 anni di carcere.

  • Occultamento o distruzione di documenti contabili, accade quando il contribuente occulta o distrugge dei documenti la cui tenuta è obbligatoria, con lo scopo di nascondere il reale volume d’affari o l’ammontare dei redditi.

Si rischiano da 6 mesi a 5 anni di reclusione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.