I controlli della Guardia di Finanza possono riguardare chiunque abbia un reddito, e hanno l’obiettivo di ridurre il rischio di evasione e frode fiscale da parte dei contribuenti.
Spesso l’attività della Guardia di Finanza può essere finalizzata anche a controllare che non avvengano reati più gravi a sfondo economico-finanziario, come il riciclaggio, la corruzione, la bancarotta e l’indebita percezione di provvidenze pubbliche.
Ma il controllo può avvenire dopo un esposto?
Prima di rispondere a questa domanda è bene specificare cosa si intende per esposto.
“L’esposto è un’istanza scritta con la quale si chiede alle Forze dell’Ordine o alle Autorità, come la Procura, di risolvere una controversia, di intervenire nel caso in cui si verifichi un fatto che potrebbe essere contrario alla legge o anche solo per accertare la violazione di un diritto”.
Qualsiasi cittadino può presentare un esposto ogni qualvolta ritenga necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine.
Come conseguenza, avverrà l’intervento diretto dell’Autorità alla quale ci si è rivolti, che ha il dovere di controllare la realtà dei fatti denunciati, di verificare l’eventuale sussistenza di un delitto oppure di tentare una conciliazione tra le parti, in caso di lite.
Un’altra conseguenza di un esposto può essere il controllo della Guardia di Finanza.
Questo può succedere quando l’esposto ha come oggetto la segnalazione, da parte di un soggetto, di un episodio di evasione fiscale da parte di un altro soggetto o azienda.
In particolare il contribuente può segnalare un episodio di evasione fiscale:
- rivolgendosi direttamente alla Guardia di Finanza, soprattutto nelle fattispecie di reato più gravi
- informando preventivamente l’Agenzia delle Entrate, tramite appunto esposto scritto nei confronti del possibile evasore
In ogni caso, l’esposto dovrà essere effettuato rilasciando obbligatoriamente i propri dati identificativi.
Una volta inoltrato un esposto alla Guardia di Finanza, questa interverrà per verificare se la segnalazione ricevuta è vera o falsa, procedendo eventualmente nei confronti dei responsabili denunciando il fatto all’autorità giudiziaria.
[smiling_video id=”445054″]
[/smiling_video]
Commenta per primo