Cashback di stato, fino a quanto durerà? 



Cashback




Per disincentivare l’evasione fiscale e incentivare i pagamenti non in contante, è entrato in vigore il Cashback di stato, con cui si può ottenere un rimborso semestrale pari al 10% di quanto speso per i propri acquisti effettuati in negozi, bar, ristoranti, supermercati e grande distribuzione e per i servizi resi da artigiani e professionisti, pagando con carta di credito, di debito o prepagate e con altri mezzi di pagamento tracciabili.

Sono esclusi gli acquisti effettuati online.

Si può ottenere fino a un massimo di 150 euro a semestre purché si facciano almeno 50 transazioni.Possono partecipare al programma i cittadini maggiorenni residenti in Italia che si iscrivono con il proprio Spid, carta d’identità elettronica, CIE all’app IO.it.

Sarà sufficiente indicare il proprio codice fiscale, gli strumenti di pagamento elettronici con cui effettuare i propri acquisti e l’IBAN su cui verranno accreditati gli eventuali rimborsi.




Dopo una prima sperimentazione iniziata l’8 dicembre 2020 e terminata il 31 dicembre 2020, il Cashback di stato durerà fino al 30 giugno 2022, articolandosi in 3 diversi semestri:

  • il primo semestre durerà dal primo gennaio 2021 al 30 giugno 2021
  • il secondo semestre durerà dal primo luglio 2021 al 31 dicembre 2021
  • il terzo semestre durerà dal primo gennaio 2022 al 30 giugno 2022

Il pagamento dei rimborsi avverrà entro 60 giorni dalla fine di ciascun periodo di riferimento (dunque entro agosto 2021, entro febbraio 2022 ed entro agosto 2022). Oltre al Cashback di stato si può partecipare al Supercashback, con la possibilità di vincere un premio di 1500 euro a semestre (fino a 3000 euro all’anno).

A questo super premio possono ambire i primi 100 mila utenti che realizzeranno il numero maggiore di transazioni pagando con strumenti di pagamento tracciabili.

Anche il Supercashback durerà fino al 30 giugno 2022.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.