DL Sostegni 2021, la domanda sul sito delle agenzie delle entrate



DL Sostegni




Il DL Sostegni 2021 ha introdotto la possibilità di richiedere dei contributi a fondo perduto per quei contribuenti che sono stati gravemente colpiti dall’emergenza Coronavirus.

Possono accedere ai contributi

Possono accedere ai contributi i soggetti che abbiano la Partita IVA attiva al 23 marzo 2021 (data di entrata in vigore del DL Sostegni 2021), che abbiano conseguito ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro nel 2019 e abbiano avuto nel 2020 un fatturato medio mensile inferiore almeno del 30% rispetto al fatturato medio mensile del 2019.

I contributi a fondo perduto spettano pure ai soggetti che abbiano attivato la Partita IVA dal 1° gennaio 2019, anche in assenza del requisito relativo al calo di fatturato.




La domanda per richiedere i contributi a fondo perduto si può inoltrare sul sito dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 30 marzo e fino al 28 maggio 2021, anche avvalendosi di un intermediario, tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate o mediante la piattaforma web realizzata da Sogei, disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”.

Si potrà accedere alla procedura utilizzando:

  • Spid
  • Cie
  • Cns
  • Entratel dell’Agenzia

Una volta iniziata la procedura, bisognerà prima di tutto confermare di aver letto l’Informativa per il trattamento dei dati personali.

Poi bisognerà compilare i dati del richiedente, indicando la modalità di fruizione del contributo: accredito su conto corrente o utilizzo come credito d’imposta.

Si dovrà indicare il codice IBAN

Quindi, si dovrà indicare il codice IBAN per l’accredito (ricordando che il conto corrente deve essere intestato o cointestato al codice fiscale del soggetto richiedente).

Procedendo nella compilazione dell’istanza, nella sezione relativa ai requisiti, bisognerà indicare a quale tipologia di soggetti si fa parte e specificare gli importi medi mensili del fatturato e dei corrispettivi del 2019 e del 2020.

Infine, verrà mostrato il riepilogo delle informazioni inserite, in modo da poter verificare quanto compilato, prima dell’invio definitivo dell’istanza.

Una volta controllato tutto, bisognerà cliccare su “Invia istanza” per inoltrare la domanda di accesso ai contributi a fondo perduto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.