Bonus vacanze 2021, esiste ancora?



Bonus




Il Bonus vacanze è un’agevolazione pensata per le famiglie con un ISEE fino a 40 mila euro, per permettere loro, danneggiati della crisi generata dall’emergenza Coronavirus, di andare in vacanza ma anche per far ripartire il settore turismo gravemente danneggiato.

Il Bonus dà diritto a uno sconto

Il Bonus dà diritto a uno sconto da utilizzare per le vacanze presso le strutture aderenti e a una detrazione da utilizzare nella dichiarazione dei redditi.

In particolare, per un nucleo familiare con più di 3 persone, lo sconto è pari a 500 euro; per nuclei familiari costituiti da 2 persone, di 300 euro e per un nucleo familiare costituito da una sola persona, lo sconto è pari a 150 euro.




Ora, a distanza da un anno dall’introduzione di quella misura, ci si chiede se esista ancora il Bonus vacanze 2021.

Ebbene, solo chi ha presentato domanda entro la scadenza del 31 dicembre 2020 ha la possibilità di utilizzarla fino all’estate prossima.

Il Decreto Milleproroghe

Il Decreto Milleproroghe ha infatti esteso il periodo in cui è possibile utilizzare il Bonus vacanze: la scadenza è stata fissata al 30 giugno 2022.

Il Decreto Sostegni bis, invece, ha aggiunto anche agenzie di viaggi e tour operator alla lista di strutture che possono aderire all’iniziativa (prima erano coinvolti solo nel pagamento).

Dunque le famiglie che avevano richiesto il Bonus vacanze (e non l’hanno utilizzato), possono utilizzare il voucher pari all’80% del valore totale del beneficio riconosciuto presso le strutture che aderiscono all’iniziativa.

La struttura o l’agenzia recupererà la somma sotto forma di credito di imposta.

La restante parte del 20% verrà fruita dal richiedente sotto forma di detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Dunque per il momento non si parla di un Bonus vacanze 2021, forse anche perché lo scorso anno non ha avuto il successo che ci si aspettava (al 23 settembre 2020 erano state presentate solo 1,5 milioni di richieste).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.