Bonus vacanza 2021, lo possono richiedere tutti?   



Bonus vacanza




Il Bonus vacanza è stato introdotto con il Decreto Rilancio dello scorso anno   con l’obiettivo sia di rilanciare il settore del turismo gravemente danneggiato dall’emergenza Coronavirus sia per permettere a chi era in difficoltà economiche, di potersi permettere di andare in vacanza più agevolmente.

Non è stato confermato il Bonus vacanza 2021, tuttavia chi l’ha richiesto lo scorso anno ma non l’ha ancora utilizzato, può usufruirne entro il 30 giugno 2022.

Ma in cosa consiste il Bonus vacanza e chi ha potuto richiederlo?

Il bonus permette di fruire di uno sconto fino a 500 euro da utilizzare per soggiorni in hotel, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast italiani nonché per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle agenzie di viaggi e tour operator.




Può essere richiesto dai nuclei familiari con ISEE fino a 40 mila euro e il valore del bonus varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare:

  • 500 euro nel caso di famiglie composte da 3 o più persone
  • 300 euro nel caso di coppie e nuclei familiari composti da 2 persone
  • 150 euro nel caso di nuclei familiari composti da una sola persona

Il bonus può essere richiesto e utilizzato da un solo componente del nucleo familiare e va essere speso in un’unica soluzione, per i servizi resi da una sola struttura.

Viene erogato per l’80% sotto forma di sconto

Viene erogato per l’80% sotto forma di sconto sul pagamento dovuto alla struttura turistica (che lo recupererà sotto forma di credito d’imposta, tramite il meccanismo della compensazione).

L’altro 20% verrà recuperato dal richiedente in un secondo momento sotto forma di detrazione d’imposta con la dichiarazione dei redditi.

Per ottenere il bonus è però necessario che il richiedente possieda un’identità digitale (Spid o Cie) e abbia installato ed effettuato l’accesso all’app dei servizi pubblici, IO.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.