Bonus vacanze 2021, come viene erogato



Bonus vacanze




Per consentire a molte famiglie e persone che si sono ritrovate in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus, già l’estate scorsa è stato introdotto, con il Decreto Rilancio, il Bonus vacanze, il bonus che permette di fruire di uno sconto fino a 500 euro da utilizzare per soggiorni in hotel, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast italiani nonché per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle agenzie di viaggi e tour operator.

Ma spieghiamo brevemente di cosa si tratta

La buona notizia è che coloro che hanno richiesto il bonus dal primo luglio al 31 dicembre 2020, possono utilizzarlo fino al 30 giugno 2022.

Ma spieghiamo brevemente di cosa si tratta: il Bonus vacanze 2021 può essere richiesto dai nuclei familiari con ISEE fino a 40 mila euro.




Infatti, il valore dello sconto varia proprio in base all’ISEE ma anche al numero dei componenti il nucleo familiare:

  • 500 euro nel caso di famiglie composte da 3 o più persone
  • 300 euro nel caso di coppie e nuclei familiari composti da 2 persone
  • 150 euro nel caso di nuclei familiari composti da una sola persona

Il bonus può essere richiesto e utilizzato da un solo componente del nucleo familiare e va essere speso in un’unica soluzione, per i servizi resi da una sola struttura.

Ma come viene erogato il Bonus vacanze 2021? 

Il Bonus vacanze 2021 viene erogato in parte come sconto sul costo da dover sostenere per la vacanza e in parte come detrazione d’imposta.

In particolare, il richiedente riceverà subito l’80% dell’importo del bonus sotto forma di sconto sul pagamento dovuto alla struttura turistica, che lo recupererà in un secondo momento sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione.

L’altro 20% verrà recuperato dal richiedente in un secondo momento sotto forma di detrazione d’imposta con la dichiarazione dei redditi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.