Bonus vacanze 2021, quando può essere richiesto 



Bonus




Il Bonus vacanze permette di fruire di uno sconto fino a 500 euro da utilizzare per soggiorni in hotel, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast italiani nonché per pagare i servizi offerti dalle agenzie di viaggi e tour operator.

Possono richiederlo i nuclei familiari con ISEE fino a 40 mila euro e l’importo del bonus varia in base al numero dei componenti la famiglia.

In particolare è pari a:

  • 500 euro nel caso di famiglie composte da 3 o più persone
  • 300 euro nel caso di coppie e nuclei familiari composti da 2 persone
  • 150 euro nel caso di nuclei familiari composti da una sola persona

Ma quando può essere richiesto?

In realtà bisognava farne richiesta la scorsa estate: infatti, grazie ad un proroga è stato stabilito che i nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta

dal primo luglio al 31 dicembre 2020, possono utilizzarlo fino al 30 giugno 2022 (inizialmente la data di scadenza per poterne fruire era il 31 dicembre 2021).

In particolare bisognava presentare all’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica e scaricare sul proprio smartphone l’app gratuita della Pubblica Amministrazione, IO ed effettuare il primo accesso.

Dunque non si può fare domanda del Bonus vacanze nel 2021 ma non si può escludere che possa essere aperta una nuova finestra temporale per fare domanda per un nuovo bonus vacanze.

In ogni caso, per chi l’ha richiesto nei momenti opportuni, il Bonus vacanze verrà erogato in questo modo: il richiedente riceverà subito l’80% dell’importo del bonus sotto forma di sconto sul pagamento dovuto alla struttura turistica (quest’ultima lo recupererà in un secondo momento sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione).

L’altro 20% verrà recuperato dal richiedente in un secondo momento sotto forma di detrazione d’imposta con la dichiarazione dei redditi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.