Assicurazione auto: online è più comodo



Assicurazione




Una volta quando si sceglieva l’assicurazione della propria auto ci si informava presso amici e conoscenti, cercando il professionista di fiducia e, possibilmente, l’offerta migliore. Oggi le cose sono cambiate, il passaparola rimane ma funziona in maniera diversa: non ci si limita a confrontarsi sulla singola compagnia, si condivide una certa pagina web e l’esperienza fatta su internet. Il modo più comodo per avere un preventivo dell’assicurazione auto è diventato, infatti, online dove si possono trovare le informazioni non solo sui siti delle singole compagnie, ma anche su portali che in un clic consentono di confrontare le diverse offerte. In questo articolo scopriremo meglio come è cambiato il mondo assicurativo in questi ultimi anni: perché l’e-commerce, anche stavolta, è diventato protagonista.

Ogni anno un nuovo contratto

Con l’abolizione del tacito rinnovo nel 2012 il rinnovo dell’assicurazione non è più automatico, ma scade ogni anno. Questo in un’ottica di liberalizzazione del mercato, con il vantaggio per il consumatore di poter rinegoziare ogni volta le condizioni di contratto. Anche perché in un mondo come quello attuale i cambiamenti sono all’ordine del giorno e non sempre sono di poco conto.

Prendiamo ad esempio la situazione odierna, caratterizzata dalla pandemia, un evento storico senza precedenti e con situazioni di incertezza per tutti i settori dell’economia. Il 2020, durante lockdown, il numero di sinistri è stato decisamente inferiore, e ha sfiorato talvolta il 40%. Con la riapertura i dati sono nuovamente aumentati, ma senza tornare comunque ai livelli degli anni passati. Questo ha portato le assicurazioni ad avere prezzi più bassi, sia per chi rinnova, sia per chi attiva ex novo.

Si tratta solo di un esempio, anche se molto attuale, di come il mercato possa variare.  Per la cronaca, i dati del 2021 non sono ai livelli del 2020 (non c’è stato un lockdown totale ma una chiusura parziale) ma sono comunque buoni e questo rimane un ottimo periodo per chi si trova a dover sostenere il costo di un’assicurazione auto.




I vantaggi dell’online

Online i costi delle assicurazioni auto sono ancora inferiori. Come mai? Perché i costi di gestione sono più bassi per l’azienda, che si trova a sostenere, ad esempio, minori spese di tipo logistico. Un altro risparmio, per l’ente assicurativo e per le tasche del consumatore, è in termini di tempo: la procedura online è più semplice e veloce e l’utente la può fare comodamente da casa. Questo non significa una perdita di contatto con l’assicuratore: sono previsti servizi a interazione telematica e/o telefonica. In sintesi i vantaggi di stipulare l’assicurazione online sono:

  • Velocità.
  • Comodità di poterla fare da qualsiasi luogo (basta un dispositivo informatico, anche un semplice cellulare).
  • Confronto rapido tra più compagnie assicurative.
  • Alta personalizzazione.
  • Assistenza garantita.
  • Semplificazione della burocrazia.
  • Riduzione dei costi.
  • Pagamento sicuro grazie ai miglioramenti della tecnologia per i pagamenti online.

Da un punto di vista economico, una polizza fatta online consente un risparmio fino al 70%. Inoltre, la maggior parte delle assicurazioni che si trovano sono di enti assicurativi affermati e quindi con una situazione solida alle spalle, che hanno semplicemente scelto di venire incontro alla naturale evoluzione del mercato. Stare al passo coi tempi significa anche poter approfittare dei vantaggi che offre la tecnologia che, quando usata bene, è positiva.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.