Uno dei bonus previsti dal Decreto sostegni bis per sostenere i lavoratori che si sono ritrovati in difficoltà a seguito dell’emergenza Coronavirus, è il Bonus 1600 euro.
Questo bonus spetta a lavoratori stagionali
Questo bonus spetta a lavoratori stagionali, del turismo, dello spettacolo, autonomi e atipici (800 euro a giugno e 800 euro a luglio 2021).
Ed è un’agevolazione prevista sia per coloro che hanno già beneficiato del bonus da 2400 euro sia per coloro che non l’hanno percepito.
I lavoratori che hanno già fruito delle indennità previste dal Decreto sostegni, non devono presentare una nuova domanda per percepire il bonus previsto dal Decreto sostegni bis: questo verrà erogato con le modalità scelte dai beneficiari per i precedenti sostegni.
I soggetti che invece non hanno già beneficiato di alcun aiuto, devono presentare domanda nelle modalità che stabilirà l’INPS.
Cos’altro si sa su questo bonus?
Il Bonus 1600 euro spetta a:
- lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali
- lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali
- lavoratori intermittenti
- lavoratori autonomi occasionali
- lavoratori incaricati alle vendite a domicilio
- lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali
- lavoratori dello spettacolo
La domanda per il bonus va presentata entro il 31 luglio all’INPS in maniera telematica tramite il portale dell’INPS:
- direttamente online dal richiedente, effettuando l’autenticazione mediante PIN INPS, SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- tramite il contact center integrato INPS, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento);
- rivolgendosi gratuitamente ai patronati
Infine è noto anche che le indennità concesse per ciascuna categoria di lavoratori non sono cumulabili tra loro e che il Bonus 1600 euro è compatibile con l’assegno ordinario di invalidità.
Commenta per primo