Paypal, come verificare e togliere i pagamenti ricorrenti



Paypal




Paypal è una piattaforma online che permette di svolgere diverse operazioni come pagare online senza dover inserire numeri di carte o codici. Così, sempre più persone la utilizzano per trasferire denaro o per pagare.

Su Paypal è possibile anche impostare dei pagamenti automatici (o ricorrenti) che autorizzano il commerciante ad addebitare un importo ogni volta che viene fatto un acquisto sul suo sito senza effettuare l’accesso al proprio conto Paypal.

In genere, quando avviene il primo acquisto, l’acquirente può acconsentire ad attivare dei pagamenti ricorrenti futuri.

Esistono due tipi di pagamenti automatici:

  • il contratto di addebito automatico, si ha quando l’acquirente autorizza un addebito di importo variabile dal proprio conto ogni volta che usufruisce di un servizio (come nel caso delle tariffe eBay)
  • l’abbonamento, che si ha quando avviene un addebito di importo fisso a scadenze prestabilite (ad esempio quando si è abbonati ad un servizio di streaming online)

Vediamo come verificare e togliere i pagamenti ricorrenti su Paypal.




La prima cosa da fare è accedere al proprio conto Paypal digitando email e password. A questo punto, bisogna cliccare sull’icona del profilo in alto a destra e poi su “Profilo e impostazioni”.

Quindi andare nel “Portafoglio” e, accanto alla voce “Pagamenti automatici”, cliccare su “Aggiorna”. L’utente potrà aprire la voce di proprio interesse cliccandoci sopra e se vuole togliere un pagamento ricorrente, cliccare su “Annulla”.

Con questa procedura è possibile anche modificare il metodo di pagamento. Però è importante non annullare un pagamento ricorrente nel giorno in cui è previsto un addebito, poiché l’aggiornamento non è immediato.

Se invece si vuole richiedere un rimborso per un pagamento ricorrente già addebitato, è necessario contattare direttamente il commerciante ai dati di contatto presenti nella “Cronologia” (precisamente nei dettagli di pagamento).

Una volta annullato, non si può riattivare il pagamento ricorrente dal conto Paypal ma solo dal sito del commerciante.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.