Auto aziendale, si può scaricare dalle tasse?



Auto




L’auto aziendale è un veicolo di proprietà dell’impresa che viene concessa dall’azienda ai propri dipendenti come benefit. Questa si può scaricare dalle tasse, infatti si può detrarre l’IVA, in sede di dichiarazione dei redditi, sull’acquisto di questo veicolo e sulle sue spese di mantenimento.

In particolare, un esercente arte o professione può detrarre il 40% dellIVA per non più di un veicolo (o di un veicolo per ciascun socio o associato nel caso di attività svolte in forma associata).

La detrazione è del 100% se si dimostra l’uso esclusivamente strumentale del mezzo.

Per quanto riguarda l’IVA derivante dalle prestazioni di servizi relativi al mantenimento dell’auto (custodia, manutenzione, riparazione, acquisto di carburante), anche in questo caso la detrazione è del 40%.




Gli agenti o i rappresentanti di commercio, invece, possono detrarre il 100% dell’IVA sia sull’acquisto o sul noleggio dei veicolo che sui servizi relativi.

Passiamo ora alle detrazioni spettanti all’azienda.

In questo caso dobbiamo distinguere il caso in cui l’auto sia ad uso non esclusivamente strumentale e il caso in cui l’auto sia ad uso esclusivamente strumentale.

Nel primo caso viene concessa una detrazione del 40% dell’IVA (anche per i servizi di mantenimento la detrazione segue questa percentuale). Nel secondo caso, invece, quando cioè l’auto sia ad uso esclusivamente strumentale, è possibile detrarre l’IVA al 100%.

Per quanto riguarda invece la deduzione fiscale:

  • in caso di un esercente arte o professioni, per le auto ad uso sia lavorativo che personale, la deduzione concessa è del 20% delle imposte dirette relative al veicolo, sia in caso dell’acquisto che del noleggio a lungo termine o leasing
  • in caso di agenti o rappresentanti di commercio, invece, la deduzione è dell’80% dei costi

Passando alle aziende, nel caso di auto aziendali ad uso esclusivamente strumentale, i costi possono essere interamente dedotti.

Infine, per le auto aziendali ad uso non esclusivamente strumentale, le aziende hanno diritto ad una deduzione del 20% del costo del veicolo.
[smiling_video id=”241574″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.