Caro bollette, si possono dilazionare?



Caro bollette




Mai come quest’anno le bollette di luce e gas hanno visto un netto rialzo, tanto che molti italiani, di fronte al caro bollette, si trovano nell’impossibilità di far fronte ai pagamenti in un’unica soluzione.

Per pagare queste bollette più salate del solito

La buona notizia è che, per pagare queste bollette più salate del solito (molte famiglie italiane pagheranno più di 1500 euro rispetto a quanto dovuto nel 2021), si può richiedere la dilazione di pagamento, pagando quindi in comode rate quanto dovuto. Questo anche per evitare il distacco della corrente elettrica.

Secondo quanto stabilito da ARERA (Autorità di regolamentazione energia reti e ambiente) è possibile dilazionare le bollette non pagate emesse tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022, sia per i clienti del mercato tutelato che del mercato libero.




Possono chiedere la dilazione solo i clienti morosi vale a dire quelli che hanno fatto scadere il termine per il pagamento delle fatture. Il pagamento della bolletta può essere dilazionato per un periodo non superiore a 10 mesi, senza interessi.

Il 50% dell’importo va versato con la prima rata, mentre la restante metà va versata in rate successive di uguale valore.

Un accordo tra la lombarda A2A e Adiconsum permetterà poi di rateizzare le bollette delle utenze residenziali, sia del mercato tutelato che libero, emesse fino ad aprile 2022.

Per aderire

Per aderire, bisogna rivolgersi direttamente al proprio fornitore ma si può anche chiedere supporto ad Adiconsum.

La rateizzazione può essere avviata senza attendere la scadenza della bolletta, prima quindi che si riceva la comunicazione dell’azienda per morosità.

Il numero delle rate mensili dipenderà dall’importo della bolletta:

  • da 300 a 1000 euro: fino a 10 rate
  • da 1000 a 5000 euro: fino a 14 rate
  • più di 5000 euro: fino a 18 rate

La dilazione di pagamento riguarderà le bollette del 1° trimestre 2022 (gennaio, febbraio, marzo 2022) e anche quelle emesse nel mese di dicembre 2021.

Infine, in virtù dell’accordo di Eni gas e energia con la società dalle associazioni consumatori del Cncu, le famiglie e le piccole Partite IVA potranno chiedere la dilazione di pagamento (da 10 a 18 rate) per le bollette, prima di diventare morosi e senza dover pagare l’acconto del 50% prima della rateizzazione.
[smiling_video id=”243976″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.