FWA come fare richiesta?



FWA




FWA è l’acronimo di Fixed Wireless Access, un tipo di rete mista poiché formata da una rete cablata in fibra ottica e da un’altra parte che sfrutta le frequenze radio.

Con la FWA si può ottenere un tipo di connessione stabile e a banda larga (con velocità fino a 30 Mbps Mbps) o a banda ultralarga (con velocità fino a 100 Mbps) anche in luoghi impervi dove è più difficile che arrivi la fibra ottica.

Il funzionamento della connessione FWA è semplice: il primo tratto è realizzato con cavi in fibra ottica che raggiungono unantenna radio base che invia il segnale Internet in modalità wireless nella zona circostante, sfruttando frequenze radio dedicate.

Per fare richiesta della FWA, bisogna prima di tutto verificare la copertura nella propria zona e poi scegliere l’offerta più opportuna in base alle proprie esigenze.




Sono diversi gli operatori telefonici che offrono questo tipo di connessione.

Una volta scelto, il cliente finale verrà dotato di un dispositivo di ricezione in grado di captare e di tradurre il segnale radio per permettere l’accesso a Internet ad alta velocità.

In base alla copertura disponibile, è possibile:

  • installare il dispositivo di ricezione allesterno della casa, da abbinare a un router domestico
  • installare un solo dispositivo allinterno, in grado sia di captare il segnale radio sia di gestire la connessione a Internet e di trasmettere il segnale in modalità WiFi in tutta la casa.

L’effettiva velocità e la stabilità di una rete FWA possono risentire di diversi fattori come ad esempio:

  • della presenza di ostacoli fisici
  • della pulizia del segnale radio
  • del grado di saturazione della stazione radio base
  • dell’operatore telefonico scelto

Attualmente in Italia il leader del settore è Linkem, ma si possono adottare anche le offerte di Tim, Vodafone, Fastweb, Eolo, Tiscali e di molti altri.
[smiling_video id=”246555″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.