NFT, per cosa si utilizzano 



NFT




NFT (Non Fungible Token) sono dei certificati digitali che si basano sulla blockchain, che contengono un’immagine, un video o un qualsiasi tipo di contenuto sul quale si gode del diritto di proprietà.

Ogni token è unico (cioè ha un codice interno univoco scritto su blockchain) e non può essere scambiato con un altro token identico.

Gli NFT vengono scambiati sul mercato in cambio di criptovalute, soprattutto Ethereum, aprendo prima un Wallet digitale in cui custodire i propri token e avere le criptovalute con cui acquistarli.

Ma acquistare un NFT non comporta di ottenere la proprietà dell’opera in esso contenuta ma la possibilità di dimostrare un diritto su quellopera, attraverso uno smart contract che esegue automaticamente un contratto che viene registrato in modo indelebile sulla blockchain.




Ma per che cosa si utilizzano gli NFT?

Gli NFT possono rappresentare opere d’arte, contenuti creativi o di intrattenimento (musica o giochi), oggetti da collezione la cui proprietà ed autenticità sono verificate tramite blockchain.

Mediante la tokenizzazione di un bene digitale è possibile sostituire dati, beni, diritti. Quindi sono diversi i settori in cui possono essere utilizzati gli NFT, come ad esempio:

  • Proprietà intellettuale: gli NFT possono contenere un contenuto visivo o audiovisivo come ad esempio un’opera d’arte, un quadro, una canzone o altri diritti di proprietà intellettuale
  • Gaming: gli NFT diventano oggetti da collezione digitale o gadget utilizzabili nei giochi virtuali, infatti spesso riproducono immagini personalizzate e avatar esclusivi da utilizzare all’interno dei videogiochi del metaverso
  • Certificati: gli NFT possono essere utilizzati per verificare l’autenticità dell’identità di una persona, o di certificati di nascita, credenziali accademiche, licenze o di altro
  • Documenti finanziari: fatture, bollette, ordini possono essere trasformati in NFT
  • Settore immobiliare: immobili e altre proprietà di valore possono essere inserite all’interno di un NFT per migliorare la liquidità della proprietà o per rendere più veloce il finanziamento

[smiling_video id=”328509″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.