NFT, come investire su questa tecnologia



NFT




Gli NFT (Non Fungible Token – gettoni digitali non fungibili) sono dei beni digitali crittografati che contengono un’immagine, un video o un qualsiasi tipo di contenuto sul quale si gode del diritto di proprietà.

Infatti un NFT può essere un video, una foto, una GIF, un testo, un articolo, un audio e molto altro.

Questa tecnologia è nata nel 2017

Questa tecnologia è nata nel 2017 con i CryptoKitties, gattini unici digitali associati a token, uno dei quali fu scambiato allora per 170mila dollari.




Ma la loro vera diffusione c’è stata nel 2021 quando l’artista americano Beeple vendette una composizione delle sue prime 5000 opere digitali per un controvalore di 69,3 milioni di dollari.

Per creare un NFT l’artista salva in formato digitale una foto o un filmato, che corrisponderà a una stringa di numeri (0 e 1 nel linguaggio informatico). Questa sequenza viene poi compressa in una sequenza più corta, detta hash, utilizzando un processo che viene chiamato hashing.

Questa hash viene poi memorizzata in una blockchain.

L’NFT mantiene al suo interno le tracce delle vendite dell’hash, fino al creatore che ha passato di mano l’opera la prima volta.

La non fungibilità degli NFT è data dal fatto che ogni token è unico e non può essere scambiato con un altro token identico.

Sul mercato comunque gli NFT si possono vendere in cambio di criptovalute, come ad esempio l’Ethereum. Quindi gli NFT possono essere degli strumenti di investimento.

Vediamo allora come investire in questa tecnologia: ci sono molti siti che consentono di scambiare le opere d’arte. Il più famoso è NiftyGateway, ma ci sono anche MarkersPlace, Rarible, SuperRare oppure OpenSea.

Per acquistare un NFT, un potenziale investitore dovrà possedere un portafoglio digitale (wallet), delle criptovalute e avvalersi di una blockchain.

Potrà quindi acquistare gli NFT di proprio gradimento.

Il prezzo di questi può valere in base a diversi fattori come la bellezza oggettiva del contenuto, l’esclusività, la grandezza della collezione o altro.
[smiling_video id=”328508″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.