Pagamento tasse, cosa succede se si chiude l’attività



Pagamento tasse




Quando si chiude un’attività, il titolare deve eseguire una serie di adempimenti fiscali circa il pagamento tasse. In particolare, dovrà chiudere la Partita IVA e le posizioni Inps, Inail e IVA. Ovviamente, gli obblighi saranno diversi in base alla forma giuridica dell’attività che cessa (ditta individuale, società o lavoro autonomo).

Pagamento tasse e chiusura attività

Infatti, nel caso di chiusura di un’attività commerciale sotto forma di ditta individuale di lavoro autonomo, gli adempimenti riguardano principalmente la chiusura della Partita IVA e la chiusura delle altre posizioni Inps, Inail e Agenzia delle Entrate. Nel caso si chiuda un’attività commerciale che sia stata aperta prima del 2010, il titolare della Partita IVA dovrà presentare all’Agenzia delle Entrate il modello AA9/11:

  • in via telematica, direttamente utilizzando il sito dell’Agenzia delle Entrate previa registrazione;
  • in maniera cartacea, allo sportello;
  • via raccomandata, spedendo il modello cartaceo.

In seguito, dovrà presentarsi all’Inps, all’Inail e alla Camera di Commercio per chiudere le relative posizioni. Per quanto riguarda invece le attività commerciali che non hanno l’obbligo di iscrizione al registro delle imprese, il modello da presentare all’Agenzia delle Entrate è quello AA7/10 nelle stesse modalità viste prima.




Nel caso di società di persone

Nel caso in cui, invece, l’attività sia stata organizzata sotto forma di società di persone, occorre distinguere se ci sia stata la liquidazione o meno. Nel primo caso, la cessazione può essere richiesta solo nel caso di istanza di fallimento dell’attività commerciale e solo dopo aver completato la procedura di liquidazione. Si potrà così procedere alla chiusura delle posizioni Inps e Inail e, dopo il bilancio finale, chiudere la Partita IVA e provvedere alla cancellazione della società dal registro delle imprese.

Nel caso, invece, ci sia stata la cessazione dell’attività commerciale senza la messa in liquidazione, la cessazione deve avvenire comunicando all’Agenzia delle Entrate la chiusura della Partita IVA e all’Inail e all’Inps per la posizione previdenziale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.