Un’associazione sportiva dilettantistica ha come scopo la promozione dell’attività sportiva tra amatori (non professionisti) che svolgono attività sportiva dilettantistica. Vengono definite associazioni sportive dilettantistiche, quelle associazioni riconosciute dal CONI e registrate nell’apposito albo tenuto dal CONI.
Associazione sportiva, come si costituisce
Per costituire una associazione sportiva dilettantistica è necessario stabilire quali siano gli scopi comuni dell’associazione e l’attività sportiva da praticare. Inoltre, bisogna preparare, in duplice copia originale, atto costitutivo e statuto; in seguito, recarsi all’Agenzia delle Entrate per la registrazione dell’associazione e chiedere l’iscrizione al registro della Federazione Sportiva nazionale di riferimento (o Ente di Promozione Sportiva) e successivamente iscrivere l’associazione al registro telematico del CONI.
Indispensabile per la costituzione di un’associazione sportiva dilettantistica è prevedere almeno 3 soci fondatori, che formeranno il primo Consiglio Direttivo nei ruoli del presidente, vicepresidente e segretario. Infatti, una sola persona non potrebbe fondare un’associazione, dato che questo tipo di ente è per definizione collegiale e associativo, ovvero composto da più soggetti che decidono di costituire l’associazione per svolgere una determinata attività in comune.
I requisiti dei soci fondatori
I requisiti di queste figure sono che devono essere maggiorenni e i loro nominativi e dati anagrafici andranno riportati nell’atto costitutivo dell’associazione. E’ possibile aumentare tale numero e non tutti i soci fondatori devono per forza fare parte del Consiglio Direttivo.
Ad ogni modo, i soci fondatori non hanno maggiori diritti o prerogative rispetto ai soci ordinari, proprio in virtù della della struttura che fa in modo che tutti gli associati abbiano gli stessi diritti e doveri di base (ad esempio, partecipare all’assemblea dei soci e candidarsi per un ruolo nell’ambito degli organi associativi).
In seguito, saranno quindi previste le figure del Presidente (che coordina la vita associativa), del Consiglio direttivo, (che è l’organo esecutivo) e dell’Assemblea dei soci (che approva il bilancio annuale e nomina gli organi associativi).
Commenta per primo