Tramite la piattaforma INPS è possibile accedere a diversi servizi che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale mette a disposizione dei cittadini. Per iscriversi alla piattaforma è necessario creare il proprio account, richiedendo le credenziali di accesso, vale a dire un PIN (Personal Identification Number), un codice identificativo personale di 16 cifre che permette di accedere ai servizi online dell’INPS.
Per richiedere il PIN
Per richiedere il PIN, sarà sufficiente collegarsi al sito e andare nella sezione “Entra in MyINPS”, quindi selezionare la voce “PIN” e “Richiedi e gestisci il tuo PIN”. Nella pagina aperta bisognerà cliccare su “Richiedi PIN” ed inserire il proprio codice fiscale e scegliere fra la residenza italiana o estera.
A questo punto, occorrerà compilare la scheda anagrafica (nome, cognome, data di nascita, sesso, provincia e comune di nascita), la scheda relativa alla residenza (indirizzo, numero civico, provincia e comune di residenza e CAP) e i recapiti (vale a dire telefono abitazione o cellulare, indirizzo email o PEC, telefono preferenziale e orario preferenziale).
Una volta compilati e ricontrollati tutti i campi
Una volta compilati e ricontrollati tutti i campi per verificare che non ci siano errori, bisognerà cliccare su “Conferma” per validare la procedura. Le prime 8 cifre del codice PIN verranno fornite immediate per SMS o per email mentre le restanti 8 arriveranno per posta al domicilio dell’utente (in 7-15 giorni). Il PIN si può richiedere anche contattando il Contact Center al numero verde 803164 da rete fissa oppure al numero a pagamento 06164164 da rete mobile.
Una volta composto il numero di telefono, sarà necessario attendere il messaggio di benvenuto, quindi premere il tasto 1 per accedere al servizio in lingua italiana e il tasto 2 per accedere ai servizi online di INPS. A questo punto, bisognerà dichiarare che si sta chiamando per richiedere il PIN ed un operatore, dopo aver ottenuto i dati personali dell’utente, avvierà la pratica di richiesta.
Commenta per primo