Per fronteggiare le difficoltà economiche che molte famiglie stanno incontrando a causa dell’emergenza Coronavirus, il nuovo DL Rilancio, approvato mercoledì 13 maggio, prevede diverse misure e aiuti alle famiglie.
DL rilancio per gli aiuti alle famiglie
Per gli aiuti alle famiglie sono stati stanziati circa 700 milioni di euro e le misure previste sono:
- la proroga del Bonus baby sitter;
- il nuovo Bonus INPS di 1200 euro per chi ha figli sotto i 12 anni e di 2000 euro per tutti i lavoratori, pubblici e privati della sanità, del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.
Il Bonus può essere richiesto anche da chi ha figli disabili con età maggiore ai 12 anni.
Bonus da 600 euro
E’ stato prorogato il Bonus da 600 euro per colf e badanti e quello da 800 euro per gli autonomi.
- Aumento del congedo parentale per i genitori lavoratori del settore privato con figli con età al di sotto dei 12 anni.
Entro il 31 luglio 2020 questi possono richiedere fino a 30 giorni di congedo con un’indennità pari al 50% della retribuzione.
- l’Ecobonus del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica;
- il Bonus mobilità per l’acquisto di bici e monopattini.
Bonus per acquisto auto per chi rottama
Coloro che rottamino, dal primo gennaio al 31 dicembre 2021, la propria auto (dalla classe Euro 3 in giù) possono godere di un bonus da 1500 euro mentre chi rottama un vecchio motociclo (omologato fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi) può beneficiare di un bonus da 500 euro.
- il Bonus vacanze, di un importo che va da 300 ai 500 euro da spendere per prenotare vacanze in Italia, per le famiglie che non superino l’ISEE di 40000 euro;
- il Reddito di emergenza che possono richiedere i soggetti con ISEE inferiore a 15000 euro;
- il rimborso degli abbonamenti dei mezzi pubblici che possono richiedere i lavoratori che non hanno potuto utilizzarli nei mesi del lockdown
Commenta per primo