La possibilità di pagare in rate i propri acquisti online è una comodità per concedersi l’acquisto di qualcosa di piuttosto costoso di cui però si può dilazionare il pagamento. Anche PayPal permette il pagamento a rate senza interessi: in particolare è possibile pagare in 3 rate gli acquisti idonei di importi da 30 euro a 2000 euro.
La prima rata si pagherà al momento dell’acquisto mentre il pagamento delle altre due sarà differito agli altri due mesi. Al momento dell’acquisto, sarà sufficiente selezionare l’opzione “Paga in 3 rate”, quindi attendere il riscontro da parte di PayPal.
In questa fase PayPal potrebbe controllare la referenza creditizia dell’utente presso sistemi di informazioni creditizie.
Quindi è importante che l’utente abbia la possibilità di poter far fronte al rimborso delle rate perché, una volta accordato il finanziamento, dovrà poter pagare le rate.
Vediamo infatti cosa succede se non si paga una rata.
Va detto che le successive due rate devono essere improrogabilmente pagate entro la scadenza, pena delle conseguenze molto severe da parte di PayPal.
Infatti il mancato pagamento delle rate mensili potrebbe comportare, nei confronti dell’utente insolvente, la promozione di un’azione legale da parte di PayPal, con lo scopo di recuperare quanto dovuto dall’utente.
Per fare questo, PayPal potrebbe chiedere al tribunale di emettere un provvedimento esecutivo e l’utente insolvente potrebbe inoltre essere tenuto a sostenere le spese legali di PayPal.
Dunque è indispensabile essere in grado di far fronte al proprio debito quando si decide di optare per il pagamento a rate con PayPal, altrimenti le conseguenze potrebbero essere molto dure.
Ovviamente, nei casi in cui non si possa far fronte ai pagamenti per dei motivi particolari, bisognerà darne comunicazione a PayPal che farà in modo di permettere al debitore di estinguere il proprio debito in maniera più agevole.
[smiling_video id=”239165″]
[/smiling_video]
Commenta per primo