Con la Legge di Bilancio 2022 sono state stabilite diverse agevolazioni per gli over 70, vale a dire per quei cittadini che hanno più di 70 anni di età. Alcune misure sono proprio volte ad agevolare il passaggio verso il nuovo digitale terrestre, come il Bonus Decoder TV a domicilio, che permette di ottenere un nuovo decoder che si adatti ai nuovi standard del digitale terrestre, il nuovo DVB-T2, la cui transizione avverrà a gennaio 2023.
In particolare con il Bonus Decoder si potrà ottenere un decoder DVB-T2 del valore di 30 euro, senza pagare niente, con la consegna direttamente a casa da un incaricato di Poste, Postel o SDA.
Inoltre si otterrà supporto telefonico gratuito per svolgere l’installazione e la configurazione del decoder, nonché la sintonizzazione dei canali con facilità. È possibile fare richiesta del decoder per anziani sopra i 70 anni dall’11 aprile e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
I requisiti per fare richiesta sono:
- aver compiuto 70 anni o più nel 2021
- essere beneficiari titolari di un abbonamento Rai (o esentati dal pagamento)
- avere un reddito da pensione personale massimo pari a 20 mila euro lordi annui
- essere residenti in Italia
Chiunque abbia questi requisiti, può farne richiesta in uno di questi modi:
- telefonando il numero 800 776 883, selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei Decoder TV (il numero di telefono è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, esclusi i festivi)
- recandosi in un ufficio postale negli orari di apertura
- andando sulla pagina https://www.prenotazionedecodertv.it/booking/ del Ministero dello sviluppo economico
In ogni caso, per la prenotazione della consegna a domicilio del decoder per anziani sopra i 70 anni sarà necessario avere a portata di mano il codice fiscale e la tessera sanitaria/documento di identità in corso di validità.
Una volta verificato il possesso dei requisiti, verrà fissata la data di consegna a domicilio del decoder.
[smiling_video id=”420881″]
[/smiling_video]
Commenta per primo